Tuttoscuola: Turismo scolastico

Gite e laboratori didattici, la magia delle Ville Venete a portata di click

Visite interattive, laboratori didattici e attività ludiche differenziate, adatti ai diversi livelli scolastici e coordinati da operatori qualificati: un viaggio affascinante nell’incanto delle Ville Venete.

A organizzare il progetto didattico è l’Associazione Ville Venete, un ente senza fini di lucro che riunisce i proprietari e gli amici delle ville storiche del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, oltre a tutti gli organismi, pubblici e privati, che sono interessati al sostegno e alla salvaguardia di questo straordinario patrimonio storico, culturale ed artistico.

L’Associazione ovviamente si propone di contribuire alla tutela, alla valorizzazione e alla maggior conoscenza delle Ville e dell’ambiente naturale che le circonda. Per questo nasce il sito http://www.villevenetescuole.it uno strumento a disposizione di docenti e dirigenti di istituto che possono grazie a questo strumento organizzare una gita scolastica in pochi click.

L’obiettivo del progetto è di avvicinare e coinvolgere gli studenti al mondo delle ville per consentire loro di toccare con mano – soprattutto in modo interattivo – la storia, l’arte, la natura e l’opera degli uomini che hanno segnato per 5 secoli il territorio veneto.

Il sito è organizzato per province, per ciascuna delle quali viene presentata l’offerta didattica e formativa. Si va così dai luoghi magici di Dino Buzzati alla Grande Guerra di Giuseppe Ungaretti, dalle stanze private dei Dogi di Venezia all’agri-cultura in villa. Per ciascun percorso poi è indicato il livello scolastico al quale il progetto viene indirizzato, dalle superiori alla scuola dell’infanzia.

Non solo. Le Ville Venete si propongono anche per ospitare i ragazzi del triennio della Scuola secondaria superiore nei percorsi di Alternanza Scuola lavoro.

Forgot Password