Giorno della Memoria: speciali e dirette tv per non dimenticare

Inchieste, interviste, film, docufilm e documentari. Programmazione speciale per il Giorno della Memoria, che si celebra domani, 27 gennaio, sulle reti televisive pubbliche e private.

Questi gli appuntamenti da segnalare:

– Su RAI1, ricordo della Shoah a UnoMattina, La Vita in Diretta e Porta a Porta. Alle 14.10 il documentario “Il viaggio più lungo- Rodi Auschwitz” con le testimonianze di Sami Modiano, Stella Levi e Albert Israel. In terza serata, per la rubrica Terza Pagina, a cura di Rai Educational, “Ricordando la Shoah” e all’interno di “TG1 Storia” delle 9.10 Speciale di Roberto Olla.

– Su RAI2, la miniserie “Perlasca” (8.00), “I Fatti Vostri”(11.00) con ospiti in studio e la rubrica “Tg2 Insieme” (10.00).

– Su RAI3, al Tg3 dalle 11 speciale in diretta dal Quirinale con la cerimonia in cui il Presidente della Repubblica celebra il “Giorno della Memoria”. Il tema sarà al centro anche di Agorà, Pane quotidiano, Geo e, in seconda serata, di “Correva l’anno” con “I medici di Hitler”. Per “Il tempo e la storia”, a cura di Rai Educational, “Viaggio verso i lager”.

– RAI EDUCATIONAL, Rai Storia e Rai Scuola saranno dedicati interamente al Giorno della memoria. Alle 15.30 “Mille papaveri rossi”, testimonianza filmata di Giuliana Fiorentino Tedeschi, deportata nel lager nazista di Auschwitz/Birkenauri, a Daniele Segre. Alle 17.00, speciale con interviste a Lia Levi, Elio Toaff, Pietro Terracina, Nedo Fiano e Romeo Rubino Salmoni, tratte dalle Teche Rai. Alle 20.30, “Il Tempo e la storia” con “Viaggio verso i lager”. Alle 21.15, il documentario “I bambini di Bullenhuser Damm” e alle 22.15 “La Tregua” di Francesco Rosi.

La programmazione su Rai Scuola proseguirà fino al 31 gennaio.

Tra gli ospiti di “Nautilus” alle 19.30, Maurizio Ferraris, Moni Ovadia, Simone Cristicchi e Anna Foa. Federico Taddia intervista anche le sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute ad Auschwitz. Alle 20.00, a “Triangoli di memoria” i volti e le voci di Marisa Ombra, Mirella Stanzione, sopravvissuta alla deportazione al campo di Ravensbruck e di Vera Michelin Salomon.

– RAI5, diretta alle 20 del concerto “I violini della speranza” dall’Auditorium Parco della Musica di Roma. Dopo il concerto, il film-documentario “Suoni dal silenzio” di Roberto Olla.

Sui canali specializzati, alle 21 su Rai Premium il film “Mi ricordo di Anna Frank” e alle 23 su Rai Movie, “Adam resurrected”. Ampia copertura anche su Tgr, Rainews24 e RadioRai.

Su RADIO3 diretta, dalle 20.30 alle 23.00, da una città italiana in cui la presenza ebraica è stata significativa: per il 2014 è Firenze con filo conduttore il viaggio. Su Televideo indice dedicato alla ricorrenza alla pagina 180.

– CANALE 5, il 27 gennaio in seconda serata, il film tv “Fuga per la libertà-l’aviatore” con Sergio Castellitto e Anna Valle sulla storia vera di Massimo Teglio che ripristinò clandestinamente la Delegazione Assistenza Emigranti Ebrei-Delasem.

– RETEQUATTRO, a “Terra!” in seconda serata, Toni Capuozzo si interroga sull’antisemitismo di ieri e di oggi.

– IRIS, maratona di sei film con in prima serata il capolavoro di Steven Spielberg “Schindler’s List”, una puntata speciale di “Note di Cinema” a cura di Anna Praderio e le riflessioni su Shoah, memoria e giovani, del Rabbino capo di Milano, Rav Alfonso Pedatzur Arbib.

– SKY, il 27 gennaio film su storie di persecuzione e genocidio su Sky Cinema Cult a partire dalle 19.10 con “Arrivederci, ragazzi” di Louis Malle. Su Sky Cinema 1, martedì 28 gennaio, in prima serata “Il bambino con il pigiama a righe” e il 29 gennaio, alle 21.10 la prima visione di “In darkness”.

– LAEFFE (canale 50 DTT), il 27 gennaio alle 21.10 Conspiracy – Soluzione finale di Frank Pierson e alle 22.50 la prima visione assoluta di Anime Erranti di Andrè Tè chinè.

– LA7, in prima tv La chiave di Sara di Gilles Paquet-Brenner e a seguire, in seconda serata, il capolavoro di Louis Malle Arrivederci ragazzi.