Giornata europea dei genitori e della scuola

L’8 ottobre 2002 sarà lo “European day of parents and school” in tutti i Paesi dellUnione, promosso dall’EPA, l’Associazione europea dei genitori, e patrocinato dal presidente della Commissione Europea Romano Prodi.
L’iniziativa, che dovrebbe ripetersi ogni anno per la seconda settimana di ottobre, riguarderà i ministri dell’Istruzione dei Paesi membri, le istituzioni pubbliche, le istituzioni scolastiche e le associazioni dei genitori.
Fra gli obiettivi della giornata quello di far prendere coscienza ai genitori della loro responsabilità nell’educazione dei figli e di celebrare la scuola, valorizzandone il compito educativo e formativo, attraverso incontri, dibattiti, ma anche, ad esempio, la presenza dei genitori alle lezioni.
La Francia, tra gli altri, dedicherà un’intera settimana all’iniziativa, prevedendo una giornata per il rinnovo dei consigli scolastici, una per la presentazione dei programmi, e una terza dedicata alle attività ricreative e culturali varie.
Nelle bacheche delle scuole italiane nei prossimi giorni apparirà il manifesto (giallo) della iniziativa con la titolazione della giornata scritta nelle dodici lingue dei Paesi dell’Unione.