Gelmini: ”Il Ministero apre le porte agli studenti”

In occasione della tre giorni del Consiglio nazionale dei Presidenti delle Consulte Provinciali degli Studenti, il ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini ne ha incontrato i rappresentanti.

Al termine dell’incontro, il ministro ha sottolineato, attraverso un comunicato, l’importanza del ruolo delle Consulte come strumento di partecipazione attiva degli studenti: “Da ora in avanti delegazioni dei rappresentanti delle Consulte potranno partecipare a tutte le Commissioni ministeriali, perché sono convinta dell’importanza del contributo che gli studenti possono offrire sui temi della scuola. Le porte del Ministero sono sempre più aperte agli studenti“.

All’incontro, che si è svolto in un clima di grande collaborazione, hanno partecipato anche il Presidente della Commissione Cultura della Camera, Valentina Aprea, e il Vice  Presidente della Commissione Antimafia Fabio Granata.

In questi giorni, i presidenti delle consulte hanno elaborato documenti sui temi dell’edilizia scolastica, della Cittadinanza e Costituzione, dell’arte e della creatività, del diritto allo studio e sugli ultimi provvedimenti sulla scuola. Nel corso dell’incontro inoltre, tanto la Aprea, quanto Granata, hanno offerto la loro disponibilità ad aprire i lavori delle commissioni alla partecipazione diretta degli studenti.