GAE, diplomati magistrali e le attese delle famiglie

Cosa dice il dossier di Tuttoscuola/3

Se non si interverrà sui meccanismi di reclutamento, rischia di generarsi un meccanismo assurdo per la scuola statale, di fronte a una differenza così macroscopica nei percorsi formativi di chi sale in cattedra: che le famiglie arrivino a chiedersi a chi spetteranno i docenti più preparati, senza ovviamente poter scegliere. Ma solo sperare (oltre che fare pressione sui dirigenti scolastici), e semmai iscrivere il figlio ad un’altra  scuola l’anno successivo, con i disagi del caso. Sperando di essere più fortunati. Uno scenario da evitare.

Scriviamo nel dossier: “Va bene tutelare i diritti di chi prendeva il diploma di scuola o istituto magistrale mentre si cambiavano le regole e si stabiliva che per fare il maestro occorreva una laurea specifica; ma, trascorsi quindici o vent’anni, vogliamo verificare se hanno i requisiti pedagogici, psicoattitudinali e professionali per istruire e formare bambini negli anni più delicati della loro crescita?”. Chi nel frattempo ha fatto un percorso formativo e professionale adeguato potrà farlo valere, gli altri è opportuno che siano messi in condizione di fare (con formazione specifica) il proprio lavoro “allo stato dell’arte” o – in casi estremi – di “non nuocere” (ai bambini), è il caso di dire.

Siamo alla vigilia di un gigantesco ricambio generazionale in classe. Nei prossimi dieci anni dovranno essere sostituiti  circa 115 mila maestre e maestri, e in generale quasi 300 mila insegnanti per tutti gli ordini e gradi di scuola statale. Docenti – ricordiamolo – che dovranno essere all’altezza delle esigenze di una popolazione giovanile multimediale, multietnica e sempre più immersa in un universo informativo nel quale il confine tra educazione formale e informale diventa sempre più labile.

È strategico creare le condizioni per attrarre le risorse più adatte, formarle al meglio, selezionare i migliori e assicurarsi che abbiano tutte le carte in regola per svolgere al meglio il delicato compito loro affidato.

Ecco la conclusione – e il senso – del dossier “GAE… inesauribili. La grande beffa delle graduatorie dei precari”, scaricabile gratuitamente a questo link.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page!