Finanziaria 2002: aumenti anche per i docenti elementari

Il nostro servizio sugli aumenti fino a 700 mila lire nette al mese per il lavoro aggiuntivo – fino a 24 ore settimanali – degli insegnanti delle scuola media e superiore (vedi “TuttoscuolaNEWS” n. 19) ha attirato l’attenzione della stampa nazionale, di emittenti radio-televisive, del ministero stesso e di alcune organizzazioni sindacali.
Si tratta, è bene ricordarlo, del compenso per ore eccedenti il normale orario di cattedra delle 18 ore, compenso che potrebbe derivare da una prestazione volontaria di sei ore settimanali aggiuntive di insegnamento per tutto l’anno, necessarie a coprire i vuoti orari conseguenti alla soppressione degli spezzoni di cattedra.
E per gli insegnanti delle elementari? L’emendamento al comma 4 dell’art. 13 della legge Finanziaria 2002, approntato dopo l’incontro con i sindacati della scuola al ministero dell’Istruzione, sembra estendere la possibilità di arrivare ad un orario di 24 settimanali anche a loro, che hanno un orario standard di 22 ore settimanali.
Il compenso per due possibili ore aggiuntive alla settimana (potrebbe interessare i docenti di lingua straniera, ad esempio) porterebbe un vantaggio un po’ più modesto di quello previsto per i colleghi della secondaria, ma non disprezzabile: secondo la nostra nuova elaborazione (vedi l’elaborazione di Tuttoscuola), potrebbe arrivare fino a 150 mila lire nette mensili.