A fierIDA la scuola degli Adulti

Si è svolta a Napoli a Città della Scienza, fieriIDA, la prima manifestazione nazionale sull’Istruzione degli Adulti, organizzata dalla rete nazionale dei CPIA – RIDAP e promossa dalla DGOSV MIUR in collaborazione con USR Campania.

Con oltre 500 presenze giornaliere tra docenti, personale degli UUSSRR, dirigenti scolastici e altri visitatori, fierIDA ha avuto un successo oltre le aspettative. Gli organizzatori stanno già progettando la seconda edizione del 2018.

fierIDA si è articolata su tre livelli: quattro sessioni istituzionali  sui temi più importanti che riguardano l’istruzione degli adulti (le relazioni tra scuola, università e formazione professionale; l’introduzione dell’educazione finanziaria nei CPIA; l’integrazione linguistica dei migranti); oltre venti workshop curati direttamente dai singoli CPIA (tra i temi trattati si segnalano: Erasmus +; riconoscimento dei crediti; istruzione in carcere; organizzazione didattica dei percorsi per adulti; …); uno spazio espositivo nel quale le sedici reti regionali dei CPIA hanno avuto modo di condividere pratiche ed esperienza realizzate sui rispettivi territori.

fierIDA è stata anche l’occasione per una riflessione sulle fragilità che quotidianamente si trovano a dover affrontare i CPIA (in primo luogo: il problema delle sedi e la questione dell’assegnazione del personale ATA alle sedi associate).

Alla manifestazione hanno preso parte anche i DSGA dei CPIA che hanno dato vita a un coordinamento nazionale dei DSGA del sistema di Istruzione degli Adulti.

Per tutta la durata della kermesse si è percepito un clima sereno e un desiderio di trasmettere all’intero sistema scolastico e al paese il lavoro importantissimo – ma putroppo ancora invisibile – svolto dai CPIA.