Fare lezione a distanza: il corso per le scuole con i fondi del decreto #CuraItalia

Con Nota prot. 4527 del 3 aprile 2020 il Ministero dell’Istruzione ha assegnato al suo Istituto i fondi di cui all’articolo 120, comma 2, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n.18, tra cui la Quota C per formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza.

Tutte le scuole dovrebbero ormai aver ricevuto i fondi, che comunque sono stato già da tempo assegnati.
In vista del prossimo anno, in cui si spera di poter riprendere le lezioni in presenza, ma che in un modo o nell’altro richiederà comunque di integrare con la didattica in distanza, è importante perfezionare l’approccio alla DaD.

Tuttoscuola ha organizzato un corso di qualità sulle metodologie didattiche innovative, applicabili tra l’altro anche nella didattica in presenza: “Metodologie didattiche innovative.”

Non tutti sanno che per formare il personale scolastico sulla DaD si possono utilizzare anche i fondi di cui al comma 2, lettera c) dell’art. 120 del Decreto Cura Italia. Si tratta di un totale di 5 milioni di euro nel 2020 da utilizzare appunto per formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza.

Sono stati previsti dei fondi anche per le paritarie per dotarsi di piattaforme e strumenti digitali utili per l’apprendimento a distanza e per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso, dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme sopra citate.

Nuovi fondi per la formazione del personale scolastico sulla didattica a distanza sono inoltre attesi dal decreto rilancio.

 Tuttoscuola, nell’ambito dell’iniziativa #LaScuolaAiutaLaScuola, da subito ha messo in campo un sostegno diretto alle scuole italiane per mantenere viva l’attività didattica nel periodo di sospensione delle lezioni. In un mese abbiamo realizzato più di 600 ore di formazione in diretta gratuita a oltre 30 mila docenti. Un corso di “primo soccorso” che ha consentito loro di attivare la didattica a distanza.
 
Ora più che mai ci sembra urgente riflettere su un’idea di scuola “#PiùBellaDiPrima” e aprire il cantiere di una scuola nuova, da ricostruire su nuovi presupposti didattici che aiutino a preparare gli studenti, per quanto possibile, ad un futuro che sarà dominato dalle tecnologie.
 
Per questo abbiamo pensato di offrire una risposta immediata e operativa alle esigenze della sua scuola e dei suoi docenti, proponendo corsi di formazione su come introdurre metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche, tenuti da un team di formatori altamente qualificati.

Il corso, per il quale potrà avvalersi dei fondidi cui all’art. 120, comma 2, lett. c,prevede:

– piattaforme per la didattica a distanza;
– come creare una video lezione;
– metodologie didattiche innovative e applicazioni pratiche.

Si mostrerà come realizzare percorsi creativi di didattica digitale, con integrazione di realtà aumentata e virtuale.

Parole chiave del corso: progettare per competenze. Docente regista dei processi di apprendimento di ogni singolo studente, che passa da fruitore di contenuti a protagonista. Approccio learning centered. E poi, la sfida della valutazione. Senza dimenticare l’accessibilità e l’inclusione attraverso la tecnologia

Un corso tenuto da docenti che hanno approfondito moltissimo e che ogni giorno applicano con gli studenti quanto qui presentato, con il linguaggio e la sensibilità degli insegnanti che si confrontano sul campo.

Un corso a distanza, in diretta, di 8 ore (4 moduli da 2 ore), aperto a tutti i docenti del proprio Istituto.

Scopra subito il programma

È interessato a ricevere un progetto di formazione personalizzato per il Suo Istituto scolastico, esteso a tutti i docenti?

Compili questo modulo

Il prezzo del corso sarà nei limiti delle risorse di cui all’art. 120, comma 2, lett. c riconosciute alla Sua scuola, senza alcun costo aggiuntivo

Contatteremo lei o chi delegherà al più presto

Attestato di partecipazione

Tuttoscuola è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola.
E’ previsto il rilascio di un attestato per i docenti che parteciperanno