Far funzionare bene la scuola. Con un gioco di squadra si può

Soluzioni efficaci con gli strumenti e le risorse disponibili.

È su questi criteri che si basa l’innovativo percorso formativo di Tuttoscuola in partenza, che mira ad aiutare i Dirigenti scolastici, i DSGA, le figure di staff (collaboratori del DS ex c. 83 L. 107/15), le funzioni strumentali a lavorare come team integrato, come soluzione indispensabile per far funzionare meglio la scuola e non essere sovrastati da adempimenti amministrativi, responsabilità su più fronti, pressioni dei genitori, etc. Il corso può essere seguito comodamente da casa o dall’ufficio, basta un collegamento a Internet. In diretta o in registrata quando è più comodo.

Se il DS saprà e potrà avvalersi di collaboratori capaci (quindi formati, competenti e informati), ognuno focalizzato e responsabilizzato per l’ambito di propria competenza (accountability interna), potrà concentrarsi su attività a maggiore valore aggiunto (rapporto con le famiglie e con il territorio, progettazione didattica e formativa, preparazione delle attività collegiali, valutazione etc.), l’intera “squadra” ne beneficerà e gli obiettivi dell’istituzione scolastica verranno perseguiti più efficacemente.

Si tratta dunque di innescare un circolo virtuoso: l’incremento del livello di competenza e del grado di consapevolezza di tutto il team favorirà la diffusione di una leadershipdi servizio distribuita, componente fondamentale per la scuola autonoma.

Nel contempo, questo circolo virtuoso potrà alimentare il rapporto di fiducia con le famiglie, gli enti e gli attori del territorio (accountabilityesterna), con i quali collaborare per migliorare i risultati della scuola, intesa come servizio che la comunità offre a studenti e famiglie.

Durante il corso verrà inquadrato lo scenario della governancedella scuola dell’autonomia per meglio comprendere il senso e l’utilità di parole e concetti che a volte rischiano di perdere significato se percepiti e vissuti come meri dispositivi burocratici: programmazione, valutazione, rendicontazione, negoziazione, finanziamenti, risorse, capitale professionale, etc.

Correttamente inquadrati in una visione sistemica ed efficacemente calati nella realtà operativa, i termini del vocabolario della gestione scolastica diventeranno più chiari nella loro valenza al servizio della missione educativa e se ne comprenderà più profondamente l’utilità, anche attraverso specifici focusoperativi che forniranno strumenti pratici, modelli, benchmark da utilizzare nell’attività quotidiana.

Insomma il corso si propone di far diventare “amichevole” e “familiare” ciò che oggi è vissuto spesso come un obbligo formale, e di far emergere quali sono i reali spazi di autonomia in cui possono muoversi le scuole e gli operatori scolastici.

“Governare” bene la scuola, con un sapiente gioco di squadra al servizio della crescita e del benessere degli studenti, è possibile.

Il corso parte il 26 marzo 2019. Possibili iscrizioni da parte delle scuole o di singole persone fisiche, anche con utilizzo della Carta del Docente. Sconti per gruppi.

Per saperne di più: https://www.tuttoscuola.com/far-funzionare-la-scuola-soluzioni-efficaci-con-le-risorse-disponibili-il-nuovo-corso-di-tuttoscuola/