Facenti funzione DSGA: scavalcati i prossimi idonei del concorso DSGA

Facenti funzione DSGA/2

Tra tre settimane poco più di seimila candidati del concorso DSGA che hanno superato la preselezione affronteranno le due prove scritte previste a calendario per il 5 e 6 novembre nelle sedi che saranno rese note dal Miur e pubblicate in Gazzetta Ufficiale probabilmente in settimana (almeno 15 giorni prima delle prove).

Sono circa 6.100 questi candidati che si contendono i 2004 posti di DSGA messi a concorso nelle varie regioni, per essere nominati vincitori a cominciare dal prossimo anno scolastico e in quelli successivi.

Candidati che sperano, quanto meno, di entrare nella graduatoria di merito che sarà maggiorata del 20% dei posti a concorso (2004+401). La speranza, insomma, è quella di far parte dei 2.405 candidati che concluderanno positivamente la lunga selezione.

Ma coloro che, pur superando le prossime prove scritte e successivamente anche il colloquio finale non riusciranno a rientrare tra quei 2405 posti, che fine faranno?

Saranno concorrenti idonei che, come avviene spesso in molti concorsi pubblici, potranno soltanto vantare il titolo di un concorso superato, ma se vorranno entrare in ruolo dovranno affrontare un nuovo concorso.

Degli attuali 6.100 candidati pronti ad affrontare gli scritti, 2405 accederanno dunque prima o poi al ruolo, ma gli altri 3.700 circa (se supereranno scritti e orali) saranno solamente candidati idonei.

Tra qualche mese, quando scorreranno le graduatorie di merito e vedranno di essere soltanto idonei, si sentiranno un po’ beffati dal nuovo decreto legge salva-precari che rimetterà in gioco, con prospettiva certa del ruolo di DSGA, diverse centinaia di assistenti ff recuperati di quel concorso che, a differenza degli idonei, non hanno superato.