Esami di idoneità nel primo ciclo

Termine di presentazione delle domande 30 aprile

Il Miur ha emanato il 26 marzo scorso la circolare n. 35 con la quale, per questo anno scolastico, fornisce indicazioni per gli esami di idoneità.

Sono interessati a questa disposizione gli alunni che provengono da istruzione paterna o da scuole private non paritarie.

Una speciale categoria di candidati è rappresentata da quei bambini, in obbligo scolastico quest’anno, che compiono sei anni tra il prossimo 1° maggio e il 31 dicembre 2010 e che, non avendo potuto sfruttare l’anno scorso l’anticipo di iscrizione (previsto per i nati entro il 30 aprile), possono eventualmente chiedere di sostenere l’esame di idoneità per accedere da settembre direttamente alla seconda classe.

La preparazione per questo esame di idoneità si effettua tramite le cosiddette primine, tipica organizzazione prescolastica di alcune aree meridionali.

La circolare n. 35 ricorda che il termine ultimo per presentare domanda per sostenere l’esame di idoneità è fissato al 30 aprile 2010; se la domanda si riferisce all’esame di licenza da parte di candidati privatisti il termine ultimo è fissato al 10 aprile.