Emergenza Coronavirus: in arrivo il decreto ‘salva economia’. Le misure per le famiglie

Dal congedo allo stop dei mutui. Sono solo alcune delle misure contenute del decreto “salva economia” atteso per oggi in Consiglio dei ministri, ma che potrebbe slittare anche a domani. Il valore degli interventi dovrebbe ammontare a circa 10 miliardi di euro. Di seguito le misure che interessano le famiglie:

Mutui
Attesa la moratoria di 18 mesi sui pagamenti delle rate del mutuo sulla prima casa per chi perde il lavoro o è impossibilitato a lavorare a causa del Coronavirus. Attesi anche dei paletti legati alla soglia di reddito familiare. Possibile anche una semplificazione della legge Gasparrini per la sospensione del mutuo ai cassaintegrati.

Congedi e babysitter
Prevista nel decreto anche una serie di aiuti per la cura dei figli di età inferiore ai 12 anni rimasti a casa per le scuole chiuse: il voucher baby sitter (ma può essere usato anche per le badanti) da 600 euro o, in alternativa, il congedo parentale straordinario di 15 giorni, con indennità ad almeno il 30% o da stabilire in base al reddito, del quale possono usufruire quindi anche i papà.