Edilizia scolastica: polemica Grillo-Galimberti

Grillo: promesse mancate. Galimberti: alle chiacchiere rispondiamo con i fatti

Beppe Grillo attacca Matteo Renzi per quelle che giudica “promesse mancate” sul tema delle scuole sicure. In un post pubblicato sul suo blog, anonimo perciò riconducibile al leader del Movimento 5 stelle, Grillo cita la promessa del presidente del Consiglio di recarsi “ogni settimana” in una scuola.  Promessa non mantenuta  “perchè il Bomba sa che la situazione nelle scuole è drammatica” e che “recarsi in una scuola oggi è come lanciare una moneta: testa crolla, croce regge”.

Replica immediata di Laura Galimberti, coordinatrice della Struttura di Missione per l’Edilizia Scolastica di Palazzo Chigi: “Alle chiacchiere di Grillo rispondo con quanto fatto da questo governo per l’edilizia scolastica: ad oggi, grazie ad un investimento di 1.539.000.000 euro, degli oltre tre miliardi e mezzo messi sul piatto dall’esecutivo per la sicurezza delle scuole, sono stati avviati 3.674 cantieri, di cui 2.419 già conclusi. Nello specifico, con l’operazione Scuole Sicure abbiamo portato a casa 550 milioni di euro per 1878 interventi, di cui 1.188 conclusi”.

Grazie allo sblocco del patto di stabilità per i Comuni – spiega ancora Galimberti – abbiamo liberato 244 milioni per 836 interventi, mentre le Province e le Città metropolitane hanno avviato 230 interventi investendo 100 milioni di euro. I cantieri conclusi sono complessivamente 571. Grazie a 645 milioni di fondi Pon sono poi gia’ conclusi 730 interventi“.

Inoltre ci sono i mutui BEI (905 milioni di euro) la cui prima tranche di interventi – 1.215 – sarà appaltata entro febbraio. E poi – continua Laura Galimberti – vanno ricordate  le misure introdotte dalla Buona Scuola: 40 milioni di euro per le indagini sui solai e i soffitti di oltre 7.000 scuole, 40 milioni per l’adeguamento antisismico degli edifici, 300 milioni per finanziare il piano Scuole Innovative, che vedrà sorgere istituti moderni e all’avanguardia in ogni regione italiana. Uno sforzo ed un lavoro senza precedenti, avviato su un patrimonio immobiliare vetusto che – fino a poco tempo fa – ha visto solo esigui interventi ‘tampone‘”.

Un lavoro, conclude la responsabile della struttura di missione, “pubblicato quotidianamente sul sito www.italiasicura.governo.it ma che, evidentemente, Grillo ignora. Non abbiamo la bacchetta magica ma lavoriamo, e alle chiacchiere rispondiamo con i fatti“.