Edilizia scolastica, Fedeli: ‘Nel 2017 stanziati 2,6 miliardi per 10 azioni’

Dieci azioni previste entro quest’anno per uno stanziamento di oltre 2,6 miliardi. È quanto annunciato oggi dalla ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi sull’edilizia scolastica.

Ascolta le parole della Ministra Fedeli

Dieci azioni così suddivise: 26,4 milioni per interventi di adeguamento sismico sulle scuole; 20 milioni per 8 nuove scuole realizzate materiali e modalità innovative (una delle quali progettata da Renzo Piano); 150 milioni per la realizzazione poli dell’infanzia (0-6 anni); 10 milioni per il ripristino delle funzionalità nelle scuole nelle aree colpite dal sisma; 1,7 miliardi per una nuova programmazione unica nazionale 2018-20 per interventi di edilizia scolastica; 321 milioni per interventi di adeguamento sismico a seguito delle indagini diagnostiche per le Province e Città metropolitane; 100 milioni per indagini di vulnerabilità sismica degli edifici; 6 milioni per indagini sui solai e controsoffitti per prevenire i crolli; 350 milioni per adeguamento sismico, messa in sicurezza e conseguimento dell’agibilità in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia. Previsto infine, il lancio dell’anagrafica dei responsabili delle sicurezze nelle scuole.

A scuola di sicurezza… Meglio preparati che spaventati!”

La sicurezza a scuola è un diritto e come tale va rispettato. Per questo Tuttoscuola, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore Giosuè Carducci di Roma, ha messo in piedi il progetto “A scuola di sicurezza… Meglio preparati che spaventati!”. Il progetto si compone  di diversi moduli formativi articolati in sei livelli di approfondimento per corsi completi e di aggiornamento.

Clicca qui per conoscere i dettagli 

Scarica la scheda sintetica

Segnaliamo che il progetto  potrà essere ampliato e aperto alla realizzazione della formazione prevista in materia di sicurezza per le attività di Alternanza Scuola – Lavoro destinate agli studenti di terza quarta e quinta classe degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado, con la creazione di uno specifico MODULO ALUNNI.

Ti vuoi iscrivere? Scarica la scheda adesione corsi