Ecco Erasmus+: quasi 15 miliardi dalla UE

Il programma per la mobilità internazionale degli studenti cambia denominazione, ora si chiama Erasmus+ e aumenta i finanziamenti: 14,7 miliardi di euro, con un aumento del 40% rispetto ai livelli attuali.

Il nuovo programma, che durerà 7 anni, non è più solo incentrato sulla mobilità, ma raggruppa tutti i diversi programmi relativi ai settori dell’istruzione, della formazione, della gioventù e, novità per questo tipo di progetti, dello sport. I programmi interessati sono Erasmus, Leonardo, Comenius, Grundtvig, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e Servizio Volontario Europeo.

Erasmus+, spiega il sito Info-cooperazione, ha tre obiettivi principali: due terzi del bilancio sono destinati alle opportunità di studio all’estero per i singoli individui, nell’Ue e fuori di essa, il resto andrà a sostegno dei partenariati tra le istituzioni d’istruzione, le organizzazioni giovanili, le imprese, le autorità locali e regionali e le Ong, oltre a promuovere l’innovazione, l’imprenditorialità e l’occupabilità.

La guida di Erasmus+ (263 pagine) è già disponibile e pochi giorni fa è stato pubblicato il primo invito a presentare proposte progettuali per le Key Action 1 e 2.