Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

E’ morto il matematico Giorgio Israel

«In queste ore è venuto a mancare Giorgio Israel. La Comunità Ebraica di Roma esprime tutto il suo dolore per la scomparsa e si stringe intorno alla famiglia».

Ne ha dato notizia Ruth Dureghello, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, ricordando che la sua scomparsa «è una perdita per l’ebraismo e la società civile.

È stato membro della Academie Internationale d’Historie des Sciences, storico della scienza ed epistemologo. Importante il suo contributo alla Comunità anche in qualità di collaboratore del mensile ‘Shalom’. Le sue opinioni hanno sempre stimolato riflessioni e dibattiti utili alla crescita intellettuale di tutti noi. Che il suo ricordo sia di benedizione».

Giorgio Israel, ex-professore di Matematiche complementari e Storia della Matematica presso l’Università di Roma La Sapienza, scrittore e giornalista, aveva70 anni. Storico della scienza ed epistemologo, era considerato tra i maggiori matematici italiani della seconda metà del XX secolo.

Era nato il 6 marzo 1945 a Roma, dove si era laureato in matematica nel 1968.

Israel ha collaborato a numerosi quotidiani e periodici tra cui, il Messaggero, Il Mattino, Il Foglio, Avvenire, Paese Sera, L’Unità, Il Giornale, Libero, L’Osservatore Romano, Tempi.

Molti i suoi contributi alla divulgazione della matematica, a partire dal suo «Modelli matematici» (Editori Riuniti), un volume del 1986 che ha avuto numerose edizioni e che recentemente è stato ristampato da Franco Muzzio. Il suo contributo più recente è il volume «Pensare in matematica» (Zanichelli, 2012, con A. Millán Gasca).

Forgot Password