Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Diventare guide turistiche: come farlo, in cinque mosse

di Carla Sacchi

I compiti autentici pongono lo studente direttamente in gioco in una situazione problematica significativa e sfidante che riguarda la realtà. Fare organizzare il soggiorno di un gruppo di studenti stranieri in visita nella propria città rispecchia queste caratteristiche.

L’esperienza didattica presentata mira allo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza progettare e comunicare. Ricercando le tracce storiche presenti, apprezzando il patrimonio artistico e culturale del proprio territorio si pratica consapevolmente una cittadinanza attiva.

Da un punto di vista prettamente disciplinare in questa Unità di apprendimento si esplora un percorso motivante alla pratica del riassunto, una delle possibili prove scritte d’esame del primo ciclo.

Documentarsi per presentarne le peculiarità turistiche e culturali, assumendo il ruolo di guida richiede agli alunni una fase progettuale, la ricerca di informazioni in L2 e l’interazione orale con i visitatori. Rivestire il ruolo di guida non significa, infatti, ripetere in maniera fluida notizie ed informazioni, ma saper interagire evitando una mera performance mnemonica di quanto studiato. La realizzazione di una miniguida turistica mette in campo anche la competenza digitale per una presentazione grafica accattivante del testo descrittivo.

Per la riuscita del percorso è fondamentale la collaborazione nel lavoro in team  le cui dinamiche relazionali vengono monitorate dal docente mediante griglie di osservazione.

Per conoscere l’intera UDA, cliccare qui

 

 

 

Forgot Password