Diplomati magistrale, ipotesi nuovo concorso

Si fa sempre più reale l’ipotesi di un concorso riservato ai laureati in scienze della formazione e ai diplomati magistrali che non hanno potuto partecipare al concorso precedente perché non avevano i due anni di servizio richiesti. Secondo quanto riportato da Italia Oggi, sarebbe una delle ipotesi su cui starebbe lavorando il governo per andare incontro anche alle aspettative dei diplomati magistrali che avevano conseguito il titolo entro l’anno 2000/2001, ma che sono stati esclusi dall’ultimo concorso per carenza del requisito di servizio.

Ricordiamo infatti che l’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato ha escluso 6.669 docenti, in possesso del diploma magistrale conseguito entro il 2001/2002, che erano stati immessi in ruolo per effetto di pronunce cautelari. Questo perché, secondo i giudici di palazzo Spada, “Il possesso del solo diploma magistrale conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002a non costituisce titolo sufficiente per l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo”.

La VI sezione del Consiglio di Stato, però, aveva riacceso le speranze di questi docenti, chiedendo all’Adunanza plenaria di pronunciarsi nuovamente alla luce delle norme emanate con il decreto dignità. Ma i giudici non hanno modificato la loro posizione. Ora il  governo pare abbia intenzione di sanare la questione.

Secondo quanto pubblicato da Italia Oggi, il nuovo concorso dovrebbe essere indetto successivamente alla pubblicazione delle graduatorie del primo concorso straordinario e dovrebbe essere riservato ai docenti forniti del titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o di analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, oppure del diploma magistrale con valore di abilitazione o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002. 

Per partecipare a questo concorso bisognerà avere almeno 180 giorni di servizio prestato negli ultimi 8 anni oppure di un anno scolastico prestato nelle classi Primavera.