Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Didattica? We care

di Martina Bocchi, Orazio Branciforti, Carla Sacchi

Chi siamo

L’esperienza significativa dei quattro anni di Coordinamento redazionale del blog  Didatticare, nonché la precedente pluriennale attività nel gruppo redazionale della rivista “Scuola e Didattica”, ha rafforzato in noi l’entusiasmo e la convinzione che solo attraverso una didattica motivante e laboratoriale lo studente raggiunge realmente traguardi di competenza spendibili.

Il nostro gruppo di lavoro, redazione e autori, è costituito interamente da docenti di Secondaria di primo grado accomunati da una grande passione alimentata dalla costruttiva interazione educativo-didattica con gli studenti.

La proposta didattica è il risultato di una visione di una scuola che pone l’accento sulla centralità

dell’alunno nel processo di apprendimento/insegnamento.

L’attivazione di processi di costruzione dei saperi e di riflessione adeguate all’apprendimento di ciascuno, l’attenzione allo sviluppo ottimale delle potenzialità dell’allievo, creano un ambiente di apprendimento inclusivo e gratificante.

Il gruppo di coordinamento didattico è costituito da Martina Bocchi, Orazio Branciforti e Carla Sacchi, tre docentiche si occupano di curatela ed editing delle UA di ambito letterario, scientifico-tecnologico e Ed. Fisica, lingue straniere, Arte e Immagine e Musica.

Il progetto.Le Unità di apprendimento (UA) proposte dai nostri autori sono percorsi di apprendimento riguardanti le discipline di insegnamento della Secondaria di Primo Grado, modificabili rispetto alla propria realtà di classe e integrabili con altre esperienze didattiche.

Le UA si caratterizzano per una dimensione laboratoriale, connotata dal learning by doing, dall’attivazione di processi e da un debriefing guidato dal docente.

L’obiettivo è lo sviluppo delle competenze dell’alunno, che mette in gioco conoscenze, abilità e atteggiamenti in modo autonomo e consapevole, per progettare, costruire, risolvere problemi.

Ci auguriamo che il nostro lavoro sia a servizio dei tanti colleghi che condividono la stessa passione educativa e credono in una progettazione coordinata all’interno del team docente come strada privilegiata per lo sviluppo integrale degli allievi.

 

Forgot Password