Deleghe Buona Scuola: le discute il CdM di venerdì, 7 aprile

I decreti attuativi della Buona scuola approderanno venerdì in Consiglio dei Ministri. È quanto apprende l’Agi, a conferma della notizia che avevamo già dato noi di Tuttoscuola nei giorni scorsi.

I decreti 

Il Governo aveva tempo fino al 17 aprile per presentare dei testi definitivi. I decreti riguardano il sistema di educazione e istruzione da 0 a 6 anni; il diritto allo studio; la valutazione e certificazione delle competenze; l’istruzione professionale; la disciplina della scuola italiana all’estero; il reclutamento e l’accesso ai ruoli dei docenti della secondaria; la diffusione della cultura umanistica; l’inclusione degli studenti con disabilità.

Leggi i testi delle deleghe della Buona Scuola 

Perché una scadenza anticipata?

La risposta è semplice: perché la scadenza fissata per il 17 aprile, giorno di Pasquetta, cade appunto in pieno periodo di festività pasquali. È chiaro allo che debba essere anticipata di qualche giorno. Inoltre, poiché il Capo dello Stato dovrà preventivamente esaminare i decreti delegati, la loro approvazione definitiva dovrà avvenire preventivamente. Per tutto questo il Governo li approverà nel Consiglio dei Ministri del 7 aprile prossimo.