Decreto scuola: sono definitivamente esclusi i ff. DSGA senza titolo

Con l’approvazione definitiva del decreto legge 126 sulla scuola – il cosiddetto salva-precari – il Senato ha messo la parola fine all’ulteriore salvataggio degli assistenti amministrativi ff. di DSGA privi di laurea.

Per loro i sindacati avevano ottenuto un accordo con il Miur per una selezione straordinaria che prevedeva la deroga dal possesso del titolo di studio richiesto, ma già nel testo originario del DL presentato dal Governo al Parlamento quella deroga era scomparsa, suscitando le proteste dei sindacati.

In Commissione alla Camera la deroga era stata ripristinata, ma l’Aula non l’aveva approvata e il testo era rimasto immutato. Il Senato non ha apportato modifiche e il comma 6 dell’art. 2 è diventato definitivamente questo: “L’articolo 22, comma 15, del decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 75, si applica anche alla progressione all’area dei direttori dei servizi generali e amministrativi del personale assistente amministrativo di ruolo che abbia svolto a tempo pieno le funzioni dell’area di destinazione per almeno tre interi anni scolastici a decorrere dall’anno scolastico 2011/2012. Le graduatorie risultanti dalla procedura di cui al primo periodo, sono utilizzate in subordine a quelle del concorso di cui all’articolo 1, comma 605, della legge 27 dicembre 2017, n. 205nelle quali la percentuale di idonei viene elevata al 30 per cento dei posti messi a concorso per la singola regione, con arrotondamento all’unità superiore”.

Quel d.lgs 75/2017, citato nel nuovo decreto sulla scuola, prevede il possesso della laurea: “Per il triennio 2018-2020, le pubbliche amministrazioni, al fine di valorizzare le professionalità interne, possono attivare, nei limiti delle vigenti facoltà assunzionali, procedure selettive per la progressione tra le aree riservate al personale di ruolo, fermo restando il possesso dei titoli di studio richiesti per l’accesso dall’esterno”.

Ci sarà, dunque, la selezione riservata agli assistenti di ruolo con almeno tre anni di servizio di ff. DSGA prestati a decorrere dal 2011/2012, ma non sarà aperta a chi, pur avendo prestato quel servizio, non possiede la laurea.