Decreto dell’ultim’ora: 8 promozioni in zona Cesarini

Nella giornata di ieri, in coincidenza con la nomina del nuovo ministro Fedeli e la contestuale uscita del ministro Giannini, sul sito del Miur è stato pubblicato un decreto dell’ultima ora, senza protocollo e senza data a firma del ministro Stefania Giannini, con il quale vengono avviate le procedure per il conferimento di incarico triennale a otto dirigenti tecnici con funzioni ispettive.

Gli incarichi dirigenziali sono consentiti dal decreto legislativo 165/2001, articolo 19, secondo il fabbisogno accertato rispetto all’organico di dirigente tecnico (191 posti). Degli otto incarichi conferiti tre derivano dall’applicazione del comma 5-bis dell’art. 19 (conferimento a dirigenti scolastici) e cinque dall’applicazione del comma 6 (conferimento a soggetti esterni all’amministrazione o a docenti di ruolo).

In conseguenza di questo grazioso cadeau dell’ultima ora, i dirigenti tecnici incaricati dovrebbero essere ora 67 (nominati in via temporanea con possibilità di conferma ulteriore dopo il triennio di incarico), mentre i dirigenti tecnici di ruolo effettivo (assunti per concorso) sono soltanto 58. I maligni sussurrano che i nuovi incarichi potrebbero salvare taluni collaboratori ministeriali con le valigie pronte per l’avvicendamento dei ministri alla Minerva.

Da notare che tra i 67 dirigenti tecnici incaricati una quota consistente è costituita da docenti e personale esterno all’Amministrazione che da quest’anno, come previsto anche per tutti gli altri dirigenti tecnici di ruolo o incaricati, saranno chiamati a dirigere i nuclei di valutazione per valutare i dirigenti scolastici.

Una curiosità che di questi tempi ha un certo valore: gli otto nuovi dirigenti tecnici devono dichiarare, per il conferimento di incarico, di possedere una laurea. Non si sa mai.