Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Ddl Buona Scuola: nella primaria arrivano gli specialisti esterni

Il testo iniziale della Buona Scuola lo aveva anticipato a settembre: gli insegnamenti di inglese, musica ed educazione fisica nella scuola primaria sarebbero stati affidati a docenti specialisti esterni.

Ora il ddl varato dal Consiglio dei Ministri si passa dagli annunci ai fatti, con modalità diverse per i tre insegnamenti.

Musica ed Educazione fisica. Con quali risorse avverrà l’insegnamento?

L’insegnamento della musica e dell’educazione fisica nella scuola primaria è assicurato, nel limite dell’organico disponibile, avvalendosi di docenti abilitati nelle relative classi di concorso, anche in ruolo in altri gradi di istruzione, in qualità di specialisti.

Sembra di capire, dunque, che quei due tipi d’insegnamento, attualmente affidati ai docenti della classe, saranno affidati, d’ora in poi, a docenti esterni specialisti.

Chi sono questi specialisti?

Devono essere docenti compresi nell’organico della scuola o di altra scuola. Non vengono, quindi, nominati dall’esterno per supplenza o per contratto.

Da dove vengono gli specialisti?

Se fanno parte dell’organico della scuola, devono essere previsti e assegnati già nell’organico dell’autonomia. Se fanno parte di altra scuola (es. secondaria di I grado in un istituto comprensivo) presteranno servizio a completamento d’orario.

Inglese. Con quali risorse avverrà l’insegnamento?

L’insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria è assicurato utilizzando …..risorse finanziare o di organico disponibili.

A differenza di quanto previsto per gli specialisti di musica e di educazione fisica, per l’insegnamento dell’inglese, oltre all’impiego di docenti in organico, è previsto l’utilizzo di risorse finanziarie per retribuire specialisti esterni.

Esternalizzazione per l’insegnamento dell’inglese?

L’insegnamento della lingua inglese alla scuola primaria è assicurato utilizzando … docenti madrelingua o abilitati all’insegnamento nella relativa classe di concorso in qualità di specialisti, ovvero mediante il ricorso alla fornitura di appositi servizi.

Oltre all’impiego di docenti abilitati all’insegnamento dell’inglese nella relativa classe di concorso (come per musica ed educazione fisica), è possibile ricorrendo all’assunzione di docenti madrelingua oppure, in esternalizzazione, all’affidamento ad agenzie esterne.

Quale orario di servizio avranno gli specialisti?

Il riferimento alla classe di concorso cui appartengono lascia intendere che gli specialisti di inglese, musica ed educazione fisica presteranno servizio per 18 ore settimanali.

Quale retribuzione?

Conseguentemente avranno diritto alla retribuzione prevista per i docenti di scuola secondaria, anche se prestano servizio nella primaria.

Problemi aperti

La presenza di questi specialisti pone almeno due ordini di problemi: titolarità di componenti degli organi collegiali, concorso alla valutazione degli alunni.

Forgot Password