A scuola d’impresa: dall’idea alla realtà con CNA

“La scuola? Un’impresa!”, ovvero avvicinare gli studenti al mondo dell’imprenditoria in modo semplice e divertente. Si tratta di un concorso organizzato da CNA Giovani Imprenditori pensato per favorire e supportare le idee d’impresa nel mondo della scuola. Il contest si rivolge agli studenti degli istituti superiori e fa parte dell’iniziativa “Culturare: voce del verbo saper fare”, organizzata al Teatro Manzoni di Pistoia i prossimi 12 e 13 maggio.

Il concorso

L’idea iniziale era quella di lanciare un concorso di idee tra gruppi di studenti degli istituti secondari superiori delle province di Pistoia e Prato allo scopo di premiare le migliori idee d’impresa. L’invito poi è stato aperto ad altri istituti e studenti della Toscana. Una prima sperimentazione regionale che, se i risultati dovessero essere interessanti, si pone ‘obiettivo ambizioso di rendere il contest nazionale.

Le regole

Le regole sono semplici: il singolo studente, un gruppo di lavoro o un’intera classe potranno partecipare elaborando un progetto realizzabile e concretamente applicabile. La CNA sceglierà il progetto migliore e proverà a metterlo in pratica. Anzi sarà proprio la squadra che ha sviluppato l’idea a procedere alla realizzazione, naturalmente con il supporto di CNA. Una cosa più che seria: non mancheranno neppure lo studio di fattibilità e gli incontri preliminari con i potenziali investitori. Il contest si chiuderà il 7 maggio prossimo.  Le adesioni saranno poi raccolte sul sito web www.lascuolaunimpresa.it e valutate da una giuria di tecnici, imprenditori e professionisti. La settimana successiva, il 13 maggio al teatro Manzoni di Pistoia, la presentazione dei progetti e la premiazione del progetto vincente.