Tuttoscuola: Non solo statale

Dal 14 al 18 settembre, la Formazione Professionale salesiana incontra le aziende in EXPO

Alimentare e nutrire i giovani di conoscenza, rendendoli consapevoli dei propri talenti e delle proprie responsabilità per il futuro del nostro Pianeta. Con questa mission, il Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale (CNOS-FAP) sarà presente all’Expo a Milano (area Casa Don Bosco-103 G21), dal 14 al 18 settembre.

Cinque giornate e un ricco calendario d’incontri con alcune delle aziende con cui il CNOS-FAP ha accordi di collaborazione continua e realizza progetti di formazione tra cui Apple, Bosch, Iren, Meusburger, Monster, Rekordata, 3DZ Group. “Per noi salesiani il laboratorio è il fulcro della formazione, s’impara facendo -osserva Enrico Peretti, neo Direttore Generale CNOS-FAP – ragion per cui il nostro operato di educatori è imprescindibile dall’apporto e collaborazione con le aziende nazionali e internazionali e piccole realtà artigianali e professionali.”

Un approccio al mondo del lavoro concreto e positivo: il CNOS-FAP vuole raccontare esperienze e storie di successo occupazionale, consapevole che il rapporto con il mondo delle imprese sia uno snodo essenziale per il compito di educatori e formatori.

Tante le tematiche che saranno affrontate. Dalla necessità di figure professionali specializzate come quella del tecnico energetico fino all’evoluzione della stampa dai tempi di Don Bosco fino al 3D. Dalla sperimentazione didattica con l’Ipad fino ai risultati raggiunti con l’utilizzo di portali d’intermediazione tra domanda e offerta. L’ultima giornata, la premiazione del concorso “Scegli tu il futuro del nostro pianeta” realizzato nelle scuole salesiane di tutta Itali, selezionando i lavori che meglio esprimono la consapevolezza che la vita dipende dalle risorse ambientali e dal loro corretto uso.

Forgot Password