CPIA: notevole passo avanti

CPIA/1

La scuola degli adulti entra nel concreto scenario attuativo della Buona Scuola. A Napoli, a Città della Scienza nei giorni 29, 30 e 31 maggio 2017 si terrà la prima manifestazione interamente dedicata all’Istruzione degli Adulti.

L’iniziativa, proposta della RIDAP – la rete nazionale dei CPIA – e promossa dalla Direzione generale Ordinamenti scolastici del MIUR in collaborazione con l’USR della Campania, rappresenta la prima grande occasione per quantificare quanto realizzato in questi anni di lavoro, per mettere a regime il nuovo sistema di istruzione degli adulti. Una scuola – quella dei CPIA – che è strategica per la coesione sociale e lo sviluppo economico del Paese.

Tre giorni di attività, convegni, tavole rotonde e laboratori formativi, nel corso dei quali rappresentanti del MIUR e degli UU.SS.RR., dirigenti e docenti dei CPIA e rappresentanti di altre Amministrazioni, Enti e Associazioni si confronteranno su questioni strategiche del nuovo sistema.

Molti gli ospiti e numerose le iniziative. Una tre giorni che vuole essere al tempo stesso occasione di bilancio e di rilancio del nuovo sistema di Istruzione degli Adulti che gli ultimi dati danno in crescita ed espansione: oltre 18.000 i punti di erogazione dei CPIA attivi e funzionanti nell’a.s. 2016/2017 e quasi 230mila i patti formativi individuali sottoscritti, con un significativo incremento rispetto allo scorso anno. Durante l’evento sedici reti regionali di CPIA esporranno nello spazio galleria le iniziative e le attività realizzate in rete.

Quattro le sessioni istituzionali dedicate a: La messa a regime del nuovo sistema IDA (lunedì 29 maggio); CPIA: Istruzione, Formazione e Università (martedì 30 maggio); CPIA ed educazione finanziaria degli adulti (martedì 30 maggio); CPIA e integrazione linguistica dei migranti adulti (mercoledì 31 maggio)

I temi riguardano: l’istruzione in carcere, l’apprendimento della lingua italiana per migranti poco scolarizzati, la progettazione didattica dei percorsi di I e II livello, metodi e strumenti per il riconoscimento dei crediti, le nuove tecnologie, l’educazione finanziaria, l’ampliamento dell’offerta formativa dei CPIA

FIERIDA è anche l’occasione per dare avvio al progetto PAIDEIA 3 a titolarità del CPIA 2 Metropolitano di Bologna concernente la realizzazione, ai sensi all’art. 28 – comma 2 – lett. c – e comma 3 del D.M 663 del 1.9.2016, delle misure nazionali di sistema per l’aggiornamento dei dirigenti, dei docenti e del personale ATA dei CPIA, in quanto unità amministrative e didattiche, di cui all’art. 11, comma 10 del D.P.R. 263/2012.