Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

COSMIicf: una piattaforma per progettare l’inclusione

L’Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano insieme alI’I.C.S. Bonvesin de la Riva di Legnano, in qualità di C.T.S. (Centro Territoriale di Supporto e di ricerca didattica e di sperimentazione), ha promosso nuove procedure per l’integrazione dei servizi sul tema dell’inclusione degli alunni con disabilità e ha definito modelli innovativi per l’utilizzo condiviso di risorse e strumenti di progettazione.

In particolare è stata realizzata la piattaforma on line COSMIicf per la redazione del Piano Educativo Individualizzato (PEI) che, mettendo a punto un sistema guidato, semplice ed intuitivo, consente di definire percorsi di vita organici e funzionali per gli alunni con disabilità.

L’applicativo è allineato con quanto previsto dal D.Lgs. n. 66/2017 e dal successivo D.Lgs. n. 96/2019 che stabiliscono principi, finalità, compiti e risorse per la progettazione dei percorsi di inclusione.

Prevede infatti la redazione “di un profilo di funzionamento secondo i criteri del modello bio-psico-sociale della Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF), ai fini della formulazione del progetto individuale, nonché per la predisposizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI)”.

In assenza di un modello nazionale di PEI che rifletta gli orientamenti dei decreti e in considerazione della molteplicità degli strumenti in uso, ognuno di questi peraltro ispirato a diverse cornici teoriche di riferimento, la piattaforma COSMIicf fornisce e struttura un linguaggio comune per l’analisi delle peculiarità dei soggetti con disabilità, costruendo un sistema di rete fra i diversi attori dell’inclusione.

La validità del modello di progettazione è stata sostenuta dall’Ufficio Scolastico di Milano, diretto dal dott. Marco Bussetti, e dai suoi collaboratori per l’area dell’inclusione, Laura Stampini e Laura Turotti, che hanno efficacemente rinforzato la diffusione della piattaforma tra gli istituti scolastici del territorio provinciale.

L’Istituto Bonvesin ha così costituito la Rete COSMI a cui, ad oggi, hanno aderito ben 104 istituti dei 334 che insistono sull’area della Città Metropolitana di Milano, con la registrazione di 1443 docenti di sostegno, 1008 docenti curriculari, 268 educatori, 25 medici, 406 genitori e la redazione di 2059 PEI.

Il progetto ha suscitato anche l’interesse da parte dell’ASST Ovest Milano, che ha portato alla stipula di una convenzione per cui gli operatori della Neuropsichiatria potranno partecipare alla redazione dei PEI, tramite la piattaforma COSMI, con il vantaggio di ottimizzare tempi e modalità di comunicazione fra le due parti, garantendo comunque il principio della co-progettazione e della condivisione del percorso.

La piattaforma COSMIicf offre la possibilità di effettuare un’attenta analisi delle caratteristiche globali degli alunni con disabilità, nel loro contesto di vita scolastico.

COSMIicf è un luogo virtuale di condivisione e di progettazione per tutti gli attori dell’inclusione, che, dialogando a distanza, possono partecipare attivamente alla definizione del percorso formativo.

Grazie al multiaccesso previsto, docenti curricolari, docenti di sostegno, educatori, NPI e genitori intervengono nella propria sezione di pertinenza, contribuendo alla creazione di un quadro esaustivo della persona nei vari contesti di vita.

Coerenza e circolarità sono infatti gli elementi fondanti dello piattaforma, poiché ogni fasi di lavoro, dall’analisi funzionale del soggetto alla valutazione finale del percorso, è sempre disponibile, consentendo così la visualizzazione costante di tutti gli elementi del processo.

La piattaforma, inoltre, offre la possibilità di tracciare lo storico del percorso svolto, mettendo a disposizione di tutti gli operatori il quadro generale degli interventi a favore della persona, nella prospettiva di definire il progetto di vita, inteso come pensiero di lunga durata che superi il presente per orientare le scelte future della persona con disabilità.

Se è vero che la condizione di una persona dipende dalla correlazione fra la sua salute e il contesto in cui vive, COSMIicf raccoglie questa concezione ecologica, allargando il concetto di disabilità fino a ricomprendere le condizioni dell’ambiente entro il quale essa si manifesta. Per tale motivo la piattaforma realizzata considera non solo i fattori specifici dell’ambiente fisico ma anche gli atteggiamenti e l’ambiente sociale e culturale che entrano in relazione con lo studente. Il COSMIicf fa emergere il ruolo centrale della scuola nell’individuazione dei fattori che possono influenzare positivamente la partecipazione dello studente alla vita della scuola e rimuovere tutto ciò che può ostacolarla: facilitatori e barriere secondo il linguaggio ICF.

L’Istituto Bonvesin, nella persona del Dirigente scolastico, Dott.ssa Osnaghi Elena, e dei suoi collaboratori Katia De Luca, Mariano Fumante e Roberto Valota, attraverso la sua azione ormai triennale di ricerca e sperimentazione,  ritiene di aver fornito, attraverso la piattaforma COSMI, un contributo significativo alla creazione di una comunità educante come contesto adeguato per la piena realizzazione di crescita di ciascun alunno .

Per ulteriori approfondimenti si rimanda al link https://www.cosmiicf.it/ e alla prima guida all’accesso reperibile al link https://www.cosmiicf.it/uploads/files/COSMI%20PRESIDI(1).pdf

Forgot Password