Corsi di aggiornamento per tutti i gusti

Corsi introduttivi e avanzati di grafologia, corsi di aerobica, yoga, bridge, palla tamburello, golf, vela, danzaterapia ed altri ancora dalle denominazioni più varie, dal misterioso “body percussion” agli esotici “Wushu” e “Waiji Quan”. L’elenco definitivo dei corsi di aggiornamento per docenti autorizzati dal MIUR per l’anno scolastico 2003-2004 è stato pubblicato nel sito del Ministero (www.istruzione.it), ed offre alle scuole una vasta gamma di iniziative, distribuite sull’intero territorio nazionale.

I Collegi potranno sbizzarrirsi nella scelta dei corsi, sempre che le scuole abbiano le risorse necessarie per finanziarli. Quello che più colpisce, nello scorrere il lungo elenco, è che ben pochi sono i corsi che fanno riferimento ai processi di riforma in atto. Evidentemente i molti enti e associazioni che organizzano questi corsi preferiscono occuparsi di temi più limitati, puntando su nicchie di utenza individuate (o potenzialmente interessate) a livello locale.

Naturalmente il MIUR ha le risorse necessarie (è un suo compito istituzionale) per sostenere la formazione a supporto dei processi riformatori, ma non si può non notare che uno scarso apporto potrà essere atteso da parte di organizzazioni che eludono in modo sistematico le tematiche della riforma.