Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Corradini: le Indicazioni sottovalutano ‘Cittadinanza e Costituzione’

Si torna a parlare di “Cittadinanza e Costituzione”, la disciplina prevista dalla legge 30.10.2008, n. 169. Lo ha fatto Luciano Corradini, che ha reso noto il testo di alcune considerazioni da lui inviate al sottosegretario Rossi Doria, che sta raccogliendo le osservazioni sulle nuove ‘Indicazioni nazionali’ che le scuole sono state invitate a mandare all’Indire per la consultazione che terminerà alla fine di giugno.

Il problema posto da Corradini, che da sempre, e anche da sottosegretario (1995-96, ministro Lombardi) si è occupato del rilancio della Educazione Civica, è quello della scarsa attenzione che “Cittadinanza e Costituzione” riceve nella Bozza ministeriale delle Indicazioni per il primo ciclo sottoposta a consultazione.

Per questo, scrive nelle considerazioni inviate a Rossi Doria, “Come presidente del Gruppo di lavoro ministeriale che tra il 2007 e 2009 ha steso il Documento d’indirizzo per la sperimentazione dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione presentato dal Ministro Gelmini nella sala stampa di Palazzo Chigi (4 marzo 2009), con grande rilievo della stampa e delle autorità dello Stato, dopo le pubbliche congratulazioni del presidente Napolitano, nelle cerimonie inaugurali degli anni scolastici 2008 e 2009, mi permetto di allegare tale documento e mi dichiaro a disposizione per quanto si ritenga opportuno, in questa fase di consultazione”.

La preoccupazione di Corradini è che questo insegnamento, che nella bozza delle Indicazioni sottoposta a consultazione non riceve a suo avviso uno spazio sufficientemente definito e garantito, continui di fatto ad essere marginalizzato.

Forgot Password