Tuttoscuola: Turismo scolastico

Il corpo umano e l’universo nella nuova Città della Scienza

A quattro anni dall’incendio che la distrusse, Città della Scienza torna protagonista della vita culturale italiana. E lo fa con due aperture-evento: Corporea, il primo museo interattivo europeo dedicato al corpo umano, e il Dome/3d, il più grande planetario d’Italia.

Dall’infinitamente piccolo, i segreti del corpo umano, all’infinitamente grande, i misteri dell’universo: due viaggi per conoscere, sperimentare, divertirsi e imparare.

Una data simbolica per un nuovo inizio – spiega Vittorio Silvestrini, il fisico che trent’anni fa creò la Città della Scienza – dopo l’attentato incendiario che distrusse il Museo nel 2013. Città della Scienza dopo il rogo ha toccato con mano la solidarietà del Paese e dell’Europa: oltre 400.000 tra cittadini, scuole, aziende, comunità locali hanno fatto a gara per donare piccoli contributi, che hanno portato a raccogliere circa 2 milioni di euro. Questa è stata la base che ci ha permesso di continuare a lavorare riaprendo le aree espositive, rilanciare l’incubatore di nuove imprese start-up e guardare con fiducia al futuro“.

corporea-datiCorporea, il primo museo interattivo d’Italia sul corpo umano, la prevenzione e la salute. Oltre 5000 metri quadrati su tre livelli, 14 isole tematiche (dall’apparato cardio-circolatorio a quello digerente, da quello sessuale e riproduttivo ai cinque sensi), circa 100 exhibits, esposizioni, macroinstallazioni e postazioni interattive.

A seguire, dal 19 marzo, è prevista l’apertura della seconda struttura del Science Center, che ospiterà invece il più grande planetario 3d italiano. Il Dome/3d ha un diametro di 20 metri, 120 posti a sedere, planetario-4una macchina di ultima generazione e una particolare collocazione della cupola che garantisce un effetto di totale immersione nell’ambiente stellare.

Per informazioni e prenotazioni contact@cittadellascienza.it e www.cittadellascienza.it 

 

Forgot Password