Coronavirus: la fake news delle scuole chiuse in tutta Italia. Azzolina: ‘Alimentare false notizie sulla chiusura delle scuole è da irresponsabili’

Coronavirus: quando l’emergenza chiama a raccolta, le fake news, purtroppo, abbondano. E in queste ore diverse non fanno altro che annunciare la chiusura delle scuola iniziando a generare non pochi problemi, tanto da richiedere l’intervento del Ministero dell’Istruzione.

Già nella serata del 24 febbraio scorso, la ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha postato sulla sua pagina Facebook un invito ad affidarsi solo a comunicazioni provenienti da canali istituzionali : “Sul sito del Ministero dell’Istruzione – ha dichiarato -abbiamo appena pubblicato una nota in cui invitiamo tutti a non prendere in considerazione alcuna notizia riguardante le scuole che non provenga o sia confermata da fonti ufficiali. Sarà il Ministero dell’Istruzione, tramite i propri canali istituzionali e i canali social, a fornire ogni indicazione. È importante evitare che circolino notizie non verificate o voci infondate. Mi raccomando”.

Questo il testo della nota richiamata dal post della Ministra:

“In merito alla gestione del coronavirus, il Ministero dell’Istruzione raccomanda caldamente di non prendere in considerazione alcuna notizia riguardante le scuole che non provenga o sia confermata da fonti ufficiali.

Ogni indicazione relativa al settore scuola verrà resa pubblica dal Ministero dell’Istruzione, tramite i propri canali istituzionali e i canali social. È importante che ognuno faccia la propria parte per evitare la circolazione di notizie e voci infondate o non verificate”.

Evidentemente l’invito del Ministero non è stato sufficiente a bloccare le fake news su scuole e coronavirus, tanto che in molte chat WhatsApp, già dalla serata dello scorso 24 febbraio, è iniziato a circolare un finto screenshot di una notizia che riporterebbe un’affermazione che il premier Conte non avrebbe mai detto sulla chiusura delle scuole in tutto il territorio nazionale.

Il finto screen in pochissimo tempo è diventato virale, tanto da richiedere una nuova presa di posizione da parte della ministra Azzolina che stamattina ha twittato: “Sono costretta a ripeterlo: in questa fase alimentare false notizie sulla chiusura delle scuole è da irresponsabili. Le decisioni vengono prese e comunicate dalle autorità competenti. Quindi il consiglio è questo: ascoltare solo le fonti ufficiali”.