Convittiadi, sabato 8 aprile la cerimonia di apertura

Sabato 8 aprile alle ore 16,00 lo Stadio “Teghil” di Lignano Sabbiadoro ospiterà la Cerimonia di Apertura dell’11^ edizione delle “Convittiadi”, iniziativa dell’A.N.I.E.S. (Associazione Nazionale degli Istituti Educativi Statali) a sfondo sportivo, artistico ed educativo, organizzata dal Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale del Friuli (UD), che per la prima volta raggiunge i 2000 studenti coinvolti. La manifestazione si svolge dal 6 al 13 aprile.

Alla Cerimonia di Apertura tutti i partecipanti giunti in Friuli in questi giorni, accompagnati da educatori e docenti, formeranno l’imponente corteo della sfilata e faranno il loro ingresso allo Stadio, dove farà seguito l’entrata del tedoforo con l’accensione del braciere olimpico e la promessa formale degli atleti e dei giudici. Non mancheranno gli interventi delle autorità locali, regionali e nazionali in rappresentanza di istituzioni quali il Comune di Lignano Sabbiadoro, il Comune di Cividale del Friuli, la Provincia di Udine, il C.O.N.I., la Fondazione Friuli, dell’Ufficio Scolastico Regionale, e la Regione FVG.

La Cerimonia sarà scandito da intrattenimenti di carattere artistico, con momenti di canto, danza acrobatica e coreografie di ballo, alternati dalle esibizioni del gruppo degli sbandieratori di Palmanova. Ci saranno momenti di grande emozione, come l’omaggio alle popolazioni del centro Italia colpite dalle ultime tragedie e alle loro Istituzioni Educative. In chiusura, la Dirigente Scolastica del Convitto Nazionale Patrizia Pavatti sancirà ufficialmente l’apertura dei giochi. L’intera Apertura sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.convittiadi.it, per permettere a coloro che non potranno essere presenti a Lignano Sabbiadoro di seguire ugualmente l’evento online. (programma dettagliato in allegato)

Le “Convittiadi” sono delle vere e proprie piccole Olimpiadi organizzate su misura per gli studenti, convittori e convittrici, semiconvittori e semiconvittrici frequentanti i Convitti e gli Educandati sparsi sul territorio nazionale. Quasi2.000 partecipanti tra studenti/atleti ed educatori/docenti accompagnatori provenienti da ben 29 Istituzioni Educative nazionali, per complessive 280 squadre suddivise nelle undici discipline, sportive ed artistiche, previste dal calendario della Manifestazione. Nel fitto programma figurano competizioni di Calcio a 5, Basket, Beach Volley, Pallavolo, Nuoto, Scacchi, Corsa campestre, Beach Tennis, Tennistavolo, Musica e Teatro, in un clima ideale per mettere a confronto l’Arte e lo Sport. Non mancheranno performance teatrali ed esibizioni musicali a completare la rosa di discipline selezionate.

Sulla base del programma dell’intera manifestazione, l’arrivo dei partecipanti è previsto per giovedì 6 aprile; da venerdì 7 a martedì 11 si svolgeranno le gare al mattino (8.30 – 12.30), nel pomeriggio (14.30 – 18.00) e di sera (20.45 serata teatrale o esibizione musicale), ad eccezione di sabato pomeriggio dedicato alla Cerimonia di Apertura. Gli incontri di finale si terranno mercoledì 12 aprile di mattina, nel pomeriggio si chiuderanno le esibizioni musicali e alle 21.00 Villaggio Ge.Tur di Lignano Sabbiadoro ospiterà le Premiazioni al. La giornata di giovedì 13 aprile sarà dedicata ai saluti e alle partenze.

Patrizia Pavatti, Rettore del Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale, organizzatore dell’evento, sottolinea come “l’evento rappresenti il segnale più eloquente di una grande coesione tra le Istituzioni Educative dello Stato raccogliendo, durante gli otto giorni  in cui si articola la manifestazione, un gran numero di operatori educativi (Rettori, Docenti, Educatori, esperti e operatori del CONI) e offrendo agli studenti uno spazio e un tempo per la socializzazione, il confronto,  lo scambio e l’integrazione“.

Istituzioni partecipanti:

1)    Convitto Regionale “Chabod” – Aosta

2)    Convitto Nazionale “V. Emanuele II” – Arezzo

3)    Convitto Nazionale “P. Coletta” – Avellino

4)    Convitto Nazionale “D. Cirillo” – Bari

5)    Convitto Nazionale “V. Emanuele II” – Cagliari

6)    Convitto Nazionale “M. Pagano” – Campobasso

7)    Convitto Nazionale “M. Cutelli” – Catania

8)    Convitto Nazionale “P. Galuppi” – Catanzaro

9)    Convitto Nazionale “Paolo Diacono” – Cividale 10)  Educandato Statale “SS. Annunziata” – Firenze

11)  Convitto Nazionale “C. Battisti” – Lovere (BG)

12)  Convitto Nazionale “G. Leopardi” – Macerata

13)  Convitto Nazionale “Longone” – Milano

14)  Educandato Statale “E. Setti Carraro” – Milano

15)  Educandato Statale “San Benedetto” – Montagnana (PD)

16)  Convitto Nazionale “V. Emanuele II” – Napoli

17)  Convitto Nazionale “G. Falcone” – Palermo

18)  Educandato Statale “Maria Adelaide” – Palermo

19)  Convitto Nazionale “Maria Luigia” – Parma

20)  Convitto Nazionale “Salvator Rosa” – Potenza

21)  Convitto Nazionale “Cicognini” – Prato

22)  Convitto Nazionale “V. Emanuele II” – Roma

23)  Convitto Nazionale “Canopoleno” – Sassari

24)  Convitto Nazionale “G. Piazzi” – Sondrio

25)  Convitto Nazionale “A. Di Savoia” – Tivoli

26)  Convitto Nazionale “Umberto I” – Torino

27)  Educandato Statale “Collegio Uccellis” – Udine

28)  Convitto Nazionale “M. Foscarini” – Venezia

29)  Educandato Statale “Agli Angeli” – Verona