Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Convegno ‘La pedagogia del Service Learning’ (Vaticano, 8/6)

Presso l’Accademia delle Scienze, in Vaticano, nella giornata di lunedì 8 giugno, si svolge il convegno “La pedagogia del Service Learning”. Scopo del convegno è di presentare l’approccio pedagogico denominato “Service Learning”, approccio che può offrire un significativo contributo in tema di cittadinanza attiva e di inclusione.
I lavori del Convegno sono scanditi da due principali momenti, il primo di carattere teorico, finalizzato a presentare gli scenari culturali e le idee di fondo della pedagogia del Service Learning; il secondo di carattere esemplificativo e propositivo, che ha lo scopo di illustrare esperienze significative a livello europeo e di presentare un possibile progetto per la realtà della scuola italiana.

Durante il Convegno verrà presentato un progetto di sperimentazione nazionale, promosso dal MIUR con la collaborazione della Scuola di Alta Formazione EIS, diretta dal prof. Italo Fiorin, che interesserà le diverse regioni italiane.

Sono previste relazioni e interventi di autorità religiose e civili e di studiosi italiani e stranieri tra i quali, oltre a Italo Fiorin, che introduce i lavori, Marcelo Sánchez Sorondo, Segretario dell’Accademia delle Scienze,  Marco Mancini, Capo Dipartimento per la Formazione Superiore e per la Ricerca del Miur,  Stefano Paleari, Presidente della CRUI, Francesco Bonini, Rettore della LUMSA e  Luigi Berlinguer, già ministro dell’istruzione.

 

Forgot Password