Tuttoscuola: Non solo statale

Contro la discriminazione dei docenti delle paritarie/3

Emendamento alla Legge di stabilità presentato da Bruno Molea, deputato di Scelta civica

Tuttoscuola prosegue la sua campagna per sostenere il diritto da parte dei docenti delle scuole paritarie di usufruire del bonus di 500 euro che la Legge 107/2015 ha previsto per la formazione in servizio e l’aggiornamento professionale del corpo docente.

Qui di seguito la dichiarazione che ci ha rilasciato Bruno Molea, deputato di Scelta Civica, vicepresidente della commissione Cultura della Camera.  

“E’ sacrosanto estendere il bonus per la formazione anche ai docenti delle scuole paritarie. Apprezzo e condivido l’iniziativa avviata da Tuttoscuola in questi giorni per sostenere il diritto da parte dei docenti delle scuole paritarie di usufruire del bonus di 500 euro, che il governo con la legge 107/2015 ha previsto per la formazione in servizio e l’aggiornamento professionale del corpo docente. Sacrosanto a mio giudizio riconoscere e valorizzare il ruolo educativo e formativo svolto dagli insegnanti  delle scuole paritarie, quelle cioè riconosciute come tali e che svolgono un importante funzione in molte parti del Paese. E’ necessario evitare che ci possano essere docenti di serie “A” e di serie “B “ ; occorre  assicurare quanto possibile pari trattamento nell’aggiornamento, che tra l’altro in questo caso non richiede un investimento eccessivo. Come deputato di Scelta Civica e vicepresidente della Commissione cultura di Montecitorio sono pertanto favorevole all’estensione del bonus ai professori delle scuole non statali. In merito ho presentato un emendamento in tal senso in commissione bilancio della Camera, dove è in esame la legge di stabilità. Del resto il pluralismo è un principio sancito dalla nostra stessa Costituzione”.

Forgot Password