Coni, a Roma nasce nuovo liceo scientifico dello sport

Una scuola nata con l’intenzione di coniugare l’attività agonistica con quella didattica è stata inaugurata lo scorso 28 febbraio. Si tratta della sede del Liceo Scientifico a indirizzo sportivo presso il centro di preparazione olimpica ‘Giulio Onesti’ all’Acqua Acetosa, a Roma.

A presenziare all’appuntamento, oltre al Rettore del Convitto nazionale Vittorio Emanuele, Paolo Maria Reale, anche il numero uno del Coni, Giovanni Malagò, che sottolineando con orgoglio l’importanza del progetto, rivolgendosi agli studenti ha spiegato: “Questa sede rappresenta l’esempio degli investimenti che negli ultimi abbiamo voluto portare avanti. Se potessi tornare indietro non avrei dubbi a dire che sarei stato il primo a volermi iscrivere a questo indirizzo. In qualunque posto vado ci richiedono un liceo sportivo ed è proprio da un liceo sportivo che ripartirà Amatrice. A Roma è nato come progetto sperimentale, anche grazie al Miur, oggi si tratta di una splendida certezza“.

A far parte del liceo romano sono già 120 alunni, il frutto di un percorso iniziato con l’introduzione del nuovo indirizzo sviluppato da Coni, Miur e Convitto.