Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Congresso Mathesis/1: testimonianza di oltre un secolo di impegno

La  settimana scorsa, dal 29 al 31 ottobre, si è svolto il Congresso nazionale della Mathesis. Hanno partecipato all’evento una corposa e qualificata rappresentanza di docenti appartenenti alle molte sezioni Mathesis presenti sul territorio nazionale e rappresentativi del mondo della scuola, dell’università e della ricerca scientifica.

Il Congresso ha rappresentato anche l’occasione per celebrare i 120 anni  di vita dell’associazione. La Mathesis fu costituita, infatti, nel 1895, quando le critiche sulla sottovalutazione dell’importanza dell’educazione matematica, nel sistema scolastico dell’Italia, unita da poco più di un trentennio, erano molto forti. Lamentele che nella situazione attuale non sono certo scomparse anche se sono di natura diversa. Più che riguardare la valenza formativa riconosciuta alla matematica, che per essere sempre sbandierata appare scontata, le sottolineature critiche investono le condizioni nelle quali l’insegnamento si svolge: quadro normativo alquanto confusionario rispetto al che cosa insegnare, carenza di mezzi e strumenti per attività laboratoriali, assenza di un vero sostegno professionale ai docenti con conseguente povertà del confronto didattico e pedagogico.

Tutti aspetti che rendono abbastanza difficile insegnare matematica con profitto e che sono all’origine di un altro e ancor più serio allarme: mancano i docenti di matematica e diminuiscono i giovani che coltivano il sogno di diventare docenti. E’ un problema che non poteva non presentarsi. La stampa quotidiana in questi giorni se n’è occupata in relazione ai posti resi disponibili per l’organico potenziato, la famosa fase C del piano di assunzione: solo 9 docenti in tutt’Italia per  l’insegnamento di matematica e scienze nella scuola secondaria di primo grado. Le stime prospettano nel breve periodo difficoltà per il sistema educativo a trovare docenti per molti insegnamenti tecno-scientifici. Una situazione preoccupante che merita di essere esaminata con massima urgenza, se si tiene conto che la formazione universitaria  di risorse professionali richiede un notevole sforzo in termini di tempo e di risorse economiche.

Forgot Password