Concorso straordinario Secondaria: Fioramonti promette bando a inizio 2020 e immissioni a settembre

In occasione di un convegno tenutosi presso l’Università Luiss di Roma, il Ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, ha fornito alcuni aggiornamenti riguardanti il concorso straordinario Secondaria e il concorso ordinario.

Il decreto scuola, contenente il provvedimento relativo al concorso straordinario Secondaria, è stato firmato la scorsa settimana dal Presidente della Repubblica ed entrerà in vigore dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. È quindi ora possibile fare previsioni più precise in merito alle tempistiche del concorso straordinario Secondaria. Fioramonti ha promesso che, per quanto riguarda il concorso straordinario Secondaria, si procederà il più rapidamente possibile con il bando ad inizio 2020; si mira a garantire la presenza di “24 mila o forse più docenti di ruolo a partire dal 1° settembre in cattedra”.

Più lungo sarà, invece, l’iter del concorso ordinario, che coinvolgerà un maggior numero di partecipanti rispetto al concorso straordinario Secondaria. Per fare domanda occorrerà solamente essere in possesso del titolo di accesso: non saranno previsti i requisiti delle annualità di servizio o dell’abilitazione all’insegnamento, come nel caso del concorso straordinario Secondaria. Le prove da affrontare, però, saranno di più e la pubblicazione delle graduatorie, di conseguenza, si sposterà in avanti: le immissioni in ruolo si concretizzeranno non prima del settembre 2021.