Concorso precari, Aprea (FI): ‘Da Governo soluzione né meritocratica, né risolutiva’

“L’accordo trovato nella tarda serata di ieri sul concorso straordinario agostano non fa fare nessun passo avanti alla scuola italiana che resta sospesa tra nuove modalità concorsuali e tempi da stabilire”. Lo afferma in una nota Valentina Aprea, deputata di Forza Italia e responsabile del Dipartimento Istruzione del movimento azzurro.

“A settembre assisteremo, purtroppo, alla solita girandola di supplenti in un anno scolastico in cui non dovremmo permetterci di far perdere neppure una sola ora di frequenza e quindi di lezione ai nostri studenti. La soluzione non è né meritocratica, né risolutiva. Forza Italia richiederà in Parlamento garanzie su basi più solide per l’avvio dell’anno scolastico e per una docenza qualificata che possa contare su tempi congrui di formazione iniziale e in servizio”.

“Senza formazione continua non ci può essere né merito, né qualità nella scuola – conclude Aprea -. Ma il Governo continua colpevolmente ad ignorare questo aspetto e le conseguenze negative non tarderanno ad arrivare, in termini di digital divide e di assenza di nuove professionalità che siano al passo con il nostro tempo”.