Concorso ordinario infanzia e primaria: la pubblicazione del bando a ottobre farebbe slittare le nomine al 2021

L’incontro di ieri sul concorso ordinario infanzia e primaria avrebbe sortito la decisione, su pressante richiesta sindacale, di rinviare la pubblicazione del bando a ottobre, tra tre mesi almeno. La richiesta ora è al vaglio del MIUR che intanto ha sospeso la pubblicazione del bando. Se davvero la pubblicazione del bando concorso ordinario infanzia e primaria dovesse slittare a ottobre, significherebbe concretamente che tutte le procedure concorsuali non potranno concludersi in tempo utile per nominare i vincitori al 1° settembre 2020, bensì nel 2021, con un anno di ritardo.

Infatti i tempi dei concorsi sono ormai collaudati e prevedono oggettivamente sempre più di un anno di tempo per essere conclusi. In questo caso, se il bando uscirà davvero a ottobre, ci saranno poco più di dieci mesi prima del 1° settembre 2020.Così facendo, l’eventuale preselezione nelle regioni interessate si effettuerebbe tra dicembre 2019 e gennaio 2020, mentre le prove scritte concorso ordinario infanzia e primaria tra gennaio e febbraio 2020.

Se davvero il Miur ha accolto la richiesta sindacale di rinviare il bando per evitare un presunto ingorgo di graduatorie, a uscirne politicamente ammaccato sarà il Ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, che si era impegnato innanzitutto a fare uscire contemporaneamente sia il concorso straordinario che il concorso ordinario infanzia e primaria (il primo sta ormai concludendosi); inoltre nei mesi scorsi, ancora alla vigilia delle elezioni europee, lo stesso Ministro aveva annunciato che il bando dell’ordinario sarebbe uscito entro l’estate.

È possibile pensare che il bando concorso ordinario infanzia e primaria, pronto e puntualmente definito, venga pubblicato venerdì prossimo, 2 agosto, ultima finestra utile?

Bando pubblicato o no, una cosa è certa: in materia di reclutamento per la scuola il Ministro naviga a vista.

Concorso ordinario Infanzia e Primaria: preparati con Tuttoscuola

Per aiutare a preparasi nel modo giusto al concorso infanzia e primaria, Tuttoscuola ha realizzato il corso “Concorso Infanzia e Primaria: verso la prova preselettiva” che prevede l’approfondimento delle principali tematiche educative, normative e didattiche, presenti sul bando di concorso e fondamentali per l’accesso al mondo della scuola.
 
Attraverso un mix di interventi in registrata e dirette, con un alto livello d’interattività, i nostri docenti presenteranno le problematiche più diffuse e le teorie psicopedagogiche di riferimento.
 
Come valore aggiunto Tuttoscuola propone anche 2 webinar di tutoraggio, nei quali i nostri esperti risponderanno a tutte le domande e ai dubbi relativi agli argomenti presentati e, più in generale, a tutti gli aspetti poco chiari incontrati nello studio.
 
I nostri formatori sono docenti della scuola dell’infanzia e primaria, con grande esperienza nel campo della formazione e esperti di chiara fama e autorevolezza, tra i quali il prof. Italo Fiorin, coordinatore della commissione per le Indicazioni Nazionali del Primo Ciclo e il prof. Sergio Govi, un punto di riferimento a livello nazionale sul tema della normativa scolastica.

Clicca qui per saperne di più

Concorso Infanzia e Primaria: unisciti al gruppo Facebook di Tuttoscuola

Clicca qui ed entra a far parte del nostro gruppo: ci scambieremo consigli, materiali, risorse gratuite e sarai sempre aggiornato sulle ultime notizie