Insegnanti di Religione Cattolica: quanti saranno i posti vacanti quando verrà bandito il concorso?

La notizia comunicata dal sottosegretario Toccafondi relativamente al varo di un concorso per insegnanti di religione cattolica (IRC) non potrà che fare felice la CEI (Commissione Episcopale Italiana) che da mesi premeva sul Ministero per rimuovere lo stallo di nuove immissioni in ruolo fermo da anni.

Le norme concordatarie prevedono che dell’organico complessivo degli IRC il 70% sia coperto da docenti di ruolo. Ma quanti sono questi posti dell’organico di diritto e quanti i docenti IRC di ruolo?

Secondo i dati ufficiali del Miur, la dotazione complessiva di posti nel 2016 era di 24.155 unità; il 70% di quella dotazione è, dunque, di 16.906 posti..

Quanti di quei posti risultano coperti da docenti di ruolo? E quanti, di conseguenza sono vacanti?

Secondo i dati della Ragioneria Generale dello Stato, i docenti di ruolo, per effetto dei pensionamenti da anni sono diminuiti al ritmo di quasi 300 unità all’anno. Nel 2009 erano 13.927 (e, quindi, i posti vacanti allora erano già quasi tremila); nel 2015 erano scesi a 12.338.

In base alla tendenza rilevata, si può ritenere che nel 2016 fossero scesi a circa 12 mila unità.

Quando verrà bandito il concorso, probabilmente saranno ancora in servizio circa 11.500 IRC e i posti vacanti potrebbero, pertanto, aggirarsi attendibilmente intorno a 5 mila.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!