Concorso infanzia e primaria: pareri del CSPI sulla tabella dei titoli. Plenaria in forse?

In queste ore il CSPI dovrebbe esprimere i pareri sui concorsi ordinario e straordinario della secondaria, nonché sulla tabella dei titoli del concorso primaria e infanzia. I pareri sono in forse perché per il momento mancherebbe il numero legale per procedere. Se mancassero i pareri, tutti i concorsi subirebbero un altro ritardo con effetti preoccupanti sui tempi di svolgimento.

Per il momento si conoscono i pareri predisposti dalle varie commissioni del CSPI, tra quello sui titoli di primaria e infanzia, di seguito riportati in sintesi in via ufficiosa. Queste le proposte del CSPI per l’integrazione o modifica della tabella dei titoli per i concorsi infanzia e primaria.

Per il punto A.2 Il CSPI evidenzia la completa mancanza di valutazione del titolo culturale di base che dovrebbe rispettare le differenziazioni già previste ai punti A.1.1 e A.1.2 della Tabella, come già espresso dal CSPI nel proprio parere del 16/01/2019.

Per i punti B.12, B13, B14 e B15 il CSPI considera sovrastimato il punteggio attribuito in quanto trattasi di titoli specifici richiesti esclusivamente in ambito accademico.

Per il punto C.1 il CSPI chiede di prevedere la valutazione del servizio non specifico prestato sia su posto comune sia su posto di sostegno.

Il CSPI chiede infine di inserire un ulteriore punto D in cui si attribuisce un punteggio per le pubblicazioni scientifiche riconosciute nella valutazione ANVUR.

I pareri e le proposte del CSPI non sono vincolanti per il Ministero dell’Istruzione.