Concorso EconoMia: vinci il Festival di Trento

La salute disuguale” è il tema del Festival dell’Economia di Trento 2017, organizzato dal Comitato promotore del Festival dell’Economia di Trento (Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento), Editore Laterza (responsabile della progettazione e organizzazione del Festival dell’Economia), in collaborazione con Direzione generale per gli Ordinamenti scolastici e per la Valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR, AEEE-Italia, Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma. Anche Tuttoscuola figura tra i sostenitori dell’iniziativa.
Al tema del Festival, “La salute disuguale”, è collegato anche il Concorso EconoMia di  quest’anno,  rivolto agli studenti delle ultime due classi delle scuole secondarie superiori e dell’ultimo anno della Istruzione e Formazione Professionale. Ogni scuola potrà partecipare con al massimo 15 studenti scelti in base alla preparazione e all’interesse al tema. In un’unica data nazionale si svolgeranno in modalità on-line le prove, consistenti in item a risposta chiusa e nella redazione di un saggio breve. Gli studenti risultati vincitori saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival dell’Economia di Trento (dall’1 al 4 giugno 2017). L’ospitalità comprenderà il viaggio, il vitto e l’alloggio e un premio in denaro di duecento euro. Risulteranno vincitori i primi venti studenti classificati. Il Concorso EconoMia è riconosciuto dal MIUR per l’anno scolastico 2016-17 tra le competizioni del Programma nazionale per la promozione delle eccellenze.

Sul sito www.concorsoeconomia.it sono presenti il Regolamento e i materiali didattici su cui si svolgeranno le prove. Le scuole potranno studiare il tema del Concorso organizzando lezioni, studio individuale, incontri con docenti esperti e seguendo i webinar (o lezioni via web) che saranno realizzati. L’iscrizione al Concorso avviene compilando l’apposito format sul sito della manifestazione www.concorsoeconomia.it.

Le iscrizioni restano aperte fino al 15 Febbraio 2017.