Concorso DSGA: la voglia del posto fisso sotto casa

Concorso DSGA/1

Sono oltre 100mila i laureati che cercano un posto da DSGA nelle scuole statali italiane, di cui 50 mila nelle regioni del Mezzogiorno.

Sono dati inattesi, forse sottostimati dallo stesso ministero dell’istruzione che, comunque, si era cautelato prevedendo una prova di preselezione per sfoltire i ranghi prima delle prove concorsuali vere e proprie.

Ci sarà mediamente un posto ogni 51 candidati, ma nelle regioni del Mezzogiorno, con la sola esclusione della Sardegna, il rapporto è superiore a 100 candidati per posto con la punta della Puglia che ha fatto segnare il rapporto di un posto ogni 237 candidati (https://mobile.tuttoscuola.com/concorso-dsga-in-puglia-passera-un-candidato-su-237-in-friuli-uno-su-20/).

Il dato complessivo merita più di una riflessione. Centomila laureati in cerca di un’occupazione stabile sono la riprova di una crisi occupazionale che non risparmia nessuno.

Ma sono anche la conferma che in un mercato del lavoro dove la flessibilità delle scelte sembra caratterizzare in modo diverso il rapporto domanda-offerta, la cultura del posto fisso e stabile alle dipendenze dello Stato resta un valore ambito che dà sicurezza.

Un valore, quello del posto fisso alle dipendenze dello Stato, che sembra essere di casa soprattutto nel Mezzogiorno dove quei cinquantamila candidati, anziché puntare ai molti posti disponibili al Nord, hanno sfidato la bassissima probabilità di successo (un posto ogni 138 candidati) in casa loro, dove i 369 posti in palio rappresentano soltanto il 18% di tutti i posti a concorso.

Un posto fisso sotto casa sembra essere il denominatore comune prevalente – e anche comprensibile – dei laureati meridionali.

Per loro, più che per gli altri candidati del resto d’Italia, la sfida per il successo non può che passare da una formazione approfondita, già a cominciare dalla prova selettiva che ne ammetterà allo scritto circa un migliaio, escludendone quasi 49mila, cioè il 98%. La severa competizione si gioca tutta lì.

Per approfondimenti:

Concorso DSGA: oltre 102 mila domande pervenute. Il 15 marzo data e sedi della preselettiva(https://mobile.tuttoscuola.com/concorso-dsga-oltre-102-mila-domande-pervenute-il-15-marzo-data-e-sedi-della-preselettiva/)

Prova preselettiva concorso DSGA: esempi di quesiti (https://mobile.tuttoscuola.com/prova-preselettiva-concorso-dsga-esempi-quesiti/)

Concorso DSGA, verso la prova preselettiva: il percorso formativo di Tuttoscuola. Scopri tutti i vantaggi(https://mobile.tuttoscuola.com/concorso-dsga-verso-la-prova-preselettiva-scopri-il-nuovo-percorso-formativo-di-tuttoscuola/)

Prova preselettiva concorso DSGA: mancano 3 mesi, ecco tutti gli step (https://mobile.tuttoscuola.com/concorso-dsga-verso-la-preselettiva-mancano-3-mesi-ecco-tutti-gli-step/