Concorso DS. Verso la prova scritta accompagnati da Tuttoscuola. Oggi diretta per tutti

La data precisa della prova scritta per il concorso a dirigente scolastico si conoscerà soltanto con la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, come previsto dal bando, ma le anticipazioni fornite al ministero nel corso dell’incontro con i sindacati di categoria la prevedono intorno alla prima decade di ottobre.

Se ne parlerà nella diretta di oggi alle 17, iscrizione gratuita a questo link: https://register.gotowebinar.com/rt/475187328372570369

Poco più di un mese, dunque, per affinare la preparazione da parte degli 8.736 candidati che, superando nel luglio scorso la preselezione, hanno ottenuto l’ammissione alla prova scritta.

A loro dovrebbe aggiungersi un numero imprecisato di altri candidati (si parla di 200), ammessi di diritto per le loro condizioni di persone con disabilità. Potrebbero essere, quindi, quasi 9 mila i candidati che si presenteranno alla prova scritta.

A differenza di quanto avvenuto con la prova preselettiva, lo scritto non prevede selezioni: tutti i candidati possono superare la prova ed essere ammessi all’orale, purché conseguano il punteggio minimo di 70 punti su 100 (cinque risposte aperte e due di lingua a risposta chiusa).

Ma questa volta non ci saranno crocette da apporre sulla risposta esatta, perché i candidati dovranno fornire risposte argomentate a cinque quesiti, rimettendone la valutazione di merito alla commissione del concorso.

Occorre conoscere la materia (i programmi del concorso), elaborare risposte competenti, efficaci e ben strutturate, saperle trascrivere (a computer) con linguaggio appropriato, essenziale e corretto, guadagnando fino a 80 punti complessivi su 100.

Inoltre, se si centrano le risposte esatte delle due prove in lingua (fino ad altri 20 punti), il gioco è fatto e l’obiettivo raggiunto.

Se, come sembra, il concorso si dovesse concludere con la prova orale, eliminando il corso di formazione e il tirocinio, un punteggio elevato ottenuto nella prova scritta ipotecherebbe un probabile successo finale nella graduatoria di merito dei vincitori.

È il caso di mettere a profitto questo mese che manca alla prova. Tuttoscuola, dopo il grande apprezzamento ricevuto per la preparazione alla prova preselettiva, lunedì alle 17, in diretta aperta a tutti, presenta il piano di accompagnamento allo scritto.

Nel webinar verranno fornite tutte le informazioni sulla prova scritta, con risposta alle domande degli iscritti.  Inoltre verranno illustrati – con la partecipazione di molti dei formatori del percorso organizzato da Tuttoscuola – gli strumenti, le tecniche e le strategie che verranno messi a disposizione dei corsisti per velocizzare l’apprendimento ed esercitarsi il più possibile nello sviluppo delle tracce. Iscrizione gratuita a questo link: https://register.gotowebinar.com/rt/475187328372570369

(essendo previste molte iscrizioni, si consiglia di collegarsi qualche minuto prima, e nel caso si trovasse un messaggio di posti completati, di riprovare dopo qualche minuto. In ogni caso sarà possibile rivedere la registrazione su tuttoscuola.com da martedì mattina).