Concorso DS: quello strano suggerimento del Consiglio di Stato

Il parere n. 1684 del 17 luglio 2017, con cui il Consiglio di Stato ha dato l’attesa via libera al Regolamento per il corso-concorso per dirigenti scolastici, contiene uno strano suggerimento del quale sfugge un po’ la logica.

Partendo dalla considerazione che “l’affidare la graduatoria generale di merito e l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica quasi totalmente a prove orali può minare le garanzie di imparzialità” (?!?), la sesta Sezione del CdS ha suggerito al Miur di “valutare l’opportunità di prevedere anche una prova di carattere teorico-pratico”.

Per quale ragione una prova teorico-pratica? La spiegazione è disarmante (e poco convincente): “per sua natura la prova teorico-pratica si presta a garantire trasparenza di valutazione”.

Quel suggerimento, pur nell’autorevolezza espressa, induce diverse considerazioni.

L’affermazione secondo cui la graduatoria finale di merito è affidata quasi totalmente a prove orali non è del tutto veritiera, perché proprio la fase iniziale del corso-concorso prevede una prova scritta selettiva, sottratta pressoché totalmente a valutazioni soggettive e parziali.

Seconda considerazione: in tutti i concorsi pubblici è prevista una prova orale esperita davanti ad una commissione giudicante, ma nessuno ha mai eccepito sulla sua natura imparziale.

Infine, se la prova orale non garantisce l’imparzialità, come potrebbe, diversamente, assicurarla una prova teorico-pratica?

Oltre a queste valutazioni di merito, c’è da fare una considerazione conclusiva di opportunità organizzativa.

Per questo corso-concorso che rischia di andare, ancora una volta, fuori tempo massimo, l’aggiunta di un’ulteriore prova da aggiungere a tutte le altre, oltre ad appesantire l’impegno e la preparazione dei candidati, rischia di rendere questo concorso una specie di storia infinita.

Nostro suggerimento per il Miur: non accogliere il suggerimento del Consiglio di Stato e procedere più speditamente che può a varare il Regolamento e bandire il concorso.  

Non farti trovare impreparato, preparati al concorso DS con il corso di Tuttoscuola “Il Dirigente Scolastico, un leader per l’educazione”. Clicca qui per saperne di più