Concorso DS, quella valutazione disomogenea. Un accompagnamento per chi ce l’ha fatta

Il concorso per dirigenti scolastici è alle ultime battute, in attesa della sentenza del Consiglio di Stato di ottobre. Le prove orali si sono concluse e, in attesa della graduatoria generale del concorso DS, è possibile valutare i criteri di severità adottati dalle 38 commissioni giudicatrici relativamente alle bocciature operate.

Complessivamente il 90,2% di candidati sono stati valutati positivamente. Non hanno superato l’orale 371 candidati (9,8% di candidati bocciati). Ma ci sono stati notevoli e inspiegabili scostamenti da una commissione all’altra, evidenziando la mancanza di coordinamento valutativo.

La maggior severità delle sottocommissioni si è registrata in Sardegna dove la commissione n. 30 ha promosso soltanto il 62% di candidati (38% di bocciati).

La sottocommissione n. 17 (Lazio) ha registrato il 69% di ammessi e, quindi, il 31% di bocciati.

La sottocommissione n. 6 (Campania) ha registrato il 79% di ammessi e il 21% di bocciati; la n. 24 (Piemonte) ha ammesso l’80% di candidati concorso DS e il 20% di bocciati; la n. 37 (Veneto) ne ha ammesso l’83% e bocciato il 17%.

Invece la sottocommissione n. 3 in Calabria ha registrato il 100% di candidati valutati positivamente; la sottocommissione n. 14 (Lazio) ha registrato il 99%; le sottocommissioni n. 2 (Calabria), n. 21 (Lombardia) e n. 34 (Toscana) hanno registrato il 98%.

L’assegnazione casuale dei candidati alle varie sottocommissioni è diventata, quindi, una specie di terno al lotto, vincente o perdente in base al criterio molto discrezionale di severità delle commissioni.

Intanto sale l’ansia per i vincitori che tra poche settimane prenderanno servizio. Nuovo ambiente, nuovo staff di collaboratori, le relazioni sindacali, la sicurezza… Che fare? A questa e ad altre domande darà risposta il nuovo servizio di accompagnamento ai primi mesi da DS di Tuttoscuola dal titolo “Ora dirigiamo… Insieme!”.

Il servizio tramite webinar fornirà suggerimenti operativi, consigli comportamentali, e tanto ascolto e dialogo per condividere impressioni ed emozioni. E poi tanti materiali di lavoro predisposti dalla redazione di Tuttoscuola.

Con il nuovo servizio di accompagnamento prende avvio una grande novità: la Membership di Tuttoscuola, attraverso la quale si entra a far parte formalmente della nostra grande comunità, con una serie di servizi e vantaggi, tra i quali un forte sconto sull’acquisto del corso “Ora dirigiamo… Insieme!”

Con la Membership si avrà:

– la tranquillità di essere sempre informati su ciò che si deve sapere, attraverso la newsletter integrale “TuttoscuolaFOCUS”, la storica rivista mensile, i dossier e l’accesso a tutti i contenuti riservati di tuttoscuola.com;

– accesso a una formazione agile, efficace e di qualità;

– supporto dei nostri esperti attraverso webinar on demand.

Tutte le informazioni su “Ora dirigiamo… Insieme!” e su come aderire alla comunità di Tuttoscuola a questo link: https://www.tuttoscuola.com/e-ora-dirigiamo-insieme-scopri-il-servizio-di-accompagnamento-ai-primi-mesi-da-ds-ed-entra-a-far-parte-della-nostra-comunita/

Per eventuali ulteriori domande scrivere a tuttoscuola@tuttoscuola.com