Concorso DS: ancora rinunce. Candidati fino al posto 2045 possono indicare la preferenza della Regione

Si fatica a conoscere il numero definitivo di rinunce. Secondo quanto emerso dalla pubblicazione delle sedi, inizialmente sembravano essere solo 23. Poi, nel pomeriggio dello scorso 27 agosto, nell’incontro avvenuto al Miur con l’Anp si è parlato di 41 rinunce, numero che ora pare salire ancora. Si tratterebbe di ulteriori rinunce arrivate praticamente a sedi assegnati, prima della firma del contratto. In attesa comunque di conoscere, da parte degli Uffici scolastici regionali, l’esatta quantificazione dei posti disponibili, il MIUR, con la pubblicazione di un avviso, invita i candidati collocati dal posto 1985 al posto 2045 della graduatoria ad indicare l’ordine di preferenza tra le 17 regioni.

Nell’avviso si legge che “Stanno pervenendo alcune rinunce all’assunzione in servizio relative alla procedura concorsuale” e si precisa che l’ordine di preferenza delle Regioni deve essere indicato esclusivamente tramite POLIS a partire dalle ore 15:00 del 28 agosto 2019 e fino alle ore 23:59 del 29 agosto 2019. 

I candidati che, secondo quanto riportato nell’avviso, non presenteranno l’istanza con le modalità e nei termini previsti, verranno assegnati ai ruoli regionali d’ufficio.

Si ricorda, infine, che i candidati inclusi con riserva nella citata graduatoria generale di merito saranno assegnati all’Ufficio Scolastico Regionale secondo la priorità di scelta ma non potranno essere assunti. Pertanto, per questi ultimi sarà possibile solo l’accantonamento del posto nella regione prescelta in attesa della definizione del relativo contenzioso.