Concorso docenti, verso la prova orale: un corso per preparare la lezione simulata

Siamo in dirittura di arrivo. Il concorso docenti sta per concludersi, anche se tanti devono ancora affrontare la prova orale. Ora quello che conta è prepararsi a dovere per affrontare e superare quest’ultimo scuola puntando sulla gestione e l’organizzazione della didattica. Con lo scopo di dare una mano a tutti coloro che sono alle prese con l’ultimo step del concorso, la prova orale appunto, Tuttoscuola ha messo a punto un corso in collaborazione con l’Università Lumsa: “Fare lezione nella scuola che cambia, verso la prova orale”.

Scopri a che punto è il concorso 2016, guarda il contatore di Tuttoscuola

Il corso 

Il corso è rivolto a tutti i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e ha come obiettivo quello di preparare a svolgere la lezione simulata nel migliore dei modi.  Le lezioni sono registrate e fruibili online (webinar), sarà quindi possibile accedere quando e quante volte si vuole. Il corso è diretto dal prof. Italo Fiorin, Coordinatore del Comitato scientifico del Miur per le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo

A chi si rivolge 

I webinar sono pensati in particolare per chi ha superato lo scritto della prova per la scuola dell’infanzia e della primaria e vuole prepararsi alla prova orale. In ogni caso le tematiche saranno di grande interesse per tutti: dirigenti scolastici, docenti già di ruolo, candidati di altre classi di concorso, personale non docente.

Le lezioni 

Il corso articolato in 5 moduli da 2 ore ciascuno, di cui due comuni e tre differenziati per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria. Ecco come è articolato:

Lezioni comuni:
– La didattica nelle Indicazioni Nazionali  (Prof. Italo Fiorin);
– La valutazione degli apprendimenti (Prof. Italo Fiorin).

Scuola dell’infanzia:
– Il corpo e il movimento e il sé e l’altro (Tiziana Rossetti);
– I discorsi e le parole e la conoscenza del mondo (Tiziana Rossetti);
– Il corpo e il movimento: linguaggi, creatività e espressione (Tiziana Rossetti).

Scuola primaria:
– Fare lezione nella disciplina della matematica (Anna Rita Monaco);
– Fare lezione nell’area antropologica (Maria Fibi);
– Fare lezione nell’area espressiva (Maria Fibi).

Modalità di svolgimento 

I webinar saranno accessibili in differita. I link per accedere alle registrazioni verranno messi a disposizione degli iscritti, e saranno consultabili dal proprio pc/tablet/smartphone quando e quante volte si vuole. 

Per saperne di più sul corso “Fare lezione nella scuola che cambia, verso la prova orale” e iscriversi, clicca qui

Scarica la brochure del corso, clicca qui