Concorso dirigenti: quando il Tar equipara le promozioni interne ai concorsi pubblici

Non ci sono soltanto perplessità per l’ammissione dei docenti precari alla preselezione del concorso per dirigenti, disposto con ordinanza di sospensiava del Tar, come riferito da Tuttoscuola.

Ci sono anche perplessità sul fatto che l’invocata sentenza della Corte di Giustizia europea prevede una valutazione indisstinta dei servizi di ruolo enon di ruolo per le promozioni interne.

Ma il concorso per dirigenti scolastici non è una specie di concorso interno per promozioni o sviluppi di carriera. E’ un concoprso pubblico a tutti gli effetti.

Il Tar non l’ha pensata così e ha ammesso con riserva al concorso diversi docenti di ruolo privi dei richiesti 5 anni di servizio nel ruolo, in quanto, comunque, l’anzianità richiesta l’avevano conseguita utilizzando anche il computo di servi pre-ruolo.

Ok alla equiparazione del servizio, ma resta la domanda di fondo. Il concorso per dirigenti scolastici è equiparabile ad un concorso interno all’amministrazione scolastica per ottenere una promozione di carriera? 

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa il Miur.