Concorso 2017: in Lombardia il 60% senza vincitori per Matematica e Scienze

Si temeva già fin dall’inizio che il concorso per Matematica e Scienze (classe di concorso A28 per la scuola media) in Lombardia sarebbe stato piuttosto severo e forse selettivo, tanto che, nonostante la notevole quantità di posti in palio (915, il dato in assoluto più elevato tra tutti gli Uffici Scolastici regionali), aveva presentato domanda di partecipazione un numero di candidati (900) inferiore al numero dei posti disponibili.

Ebbene, al termine di tutte le prove, sono risultati iscritti nella graduatoria di merito pubblicata ieri dall’USR Lombardia soltanto 372 candidati, cioè il 41% di quelli che avevano presentato domanda, il che significa che ha superato la selezione molto meno della metà di quei 900 candidati che partivano con la vittoria in tasca in quanto virtualmente c’era posto per tutti.

Per effetto di questa severa selezione rimarranno vacanti 543 posti, pari quasi al 60% di quelli messi a concorso nella regione.

Nel triennio di validità della graduatoria dei vincitori l’effetto dei posti vacanti non si farà sentire, perché quei 372 vincitori basteranno a colmare il fabbisogno del primo anno, ma nel biennio successivo, esaurita la graduatoria non si potrà ricorrere alle GAE in quanto anch’esse esaurite. Sarà, quindi, necessario ricorrere a supplenti abilitati o meno, confermando per questo settore una situazione di precarietà che viene da lontano.

La Lombardia, oltre a questo concorso, ne ha già portato a termine altri 85 dei 103 in gestione.

Per quei concorsi conclusi erano in palio complessivamente quasi 5 mila posti (esattamente 4.963). Anche in questi casi vi è stata una consistente selezione, tanto che sono risultati coperti da vincitori soltanto 2.458 posti (49,5%), mentre altri 2.505 (50,5%) rimarranno vacanti per mancanza di candidati vincitori.